Home Hi-Tech Android World In Europa Apple supera Nokia nella pubblicità  su dispositivi mobili

In Europa Apple supera Nokia nella pubblicità  su dispositivi mobili

Apple sorpassa Nokia in Europa. No stiamo parlando di cellulari venduti, dove la società finlandese, è ancora oggi al top, ma di un più sottile e meno immediatamente percepibile ma non per questo meno strategico vantaggio: i banner mobili serviti. Ad assegnare a Cupertino la palma di numero uno come costruttore di hardware quando si tratta di pubblicità su rete cellulare è InMobi, una società specializzata nel settore, che di fatto dice che gli iPhone e gli iPad sono oggi il dispositivo di riferimento per segmento oggi trainante per la pubblicità, quella on line.

Secondo InMobi, che si riferise al solo suo network, Apple ha servito 2 miliardi e 90 milioni di banner contro i 2 miliardi di Nokia, una differenza minima ma frutto di una crescita del 3,3% per la Mela e di un calo, preoccupante visto che l’intero comparto è in crescita, dello 0.9% per Espoo; attualmente Apple controlla con i suoi dispositivi il 19,5% del mercato della pubblicità mobile contro il 18,7% di Nokia.

La crescita di Apple colpisce anche Android che perde il 5% del mercato anche se resta ancora oggi la piattaforma di riferimento, pur polverizzata su dispositivi di differente marchio, per la pubblicità mobile con il 24,9%. Samsung tra i produttori Android è di gran lunga il numero uno con il 17% del mercato della pubblicità on line.

Altro dato interessante da segnalare, anche questo perché inaspettato, è la crescita di RIM salita addirittura di 6,1 punti; grazie al balzo in avanti i dispositivi di Waterloo hanno oggi il 15,7% del mercato della pubblicità di InMobi.

inmobi

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