fbpx
Home Hi-Tech Android World In iOS 5 beta 4 opzione per attivare un assistente digitale vocale

In iOS 5 beta 4 opzione per attivare un assistente digitale vocale

Secondo alcune indiscrezioni trapelate in rete, nella quarta beta di iOS 5, che Apple ha rilasciato venerdi agli sviluppatori, c’è una opzione che permette di attivare e disattivare una inedita funzione denominata “Assistant” (assistente).

Se confermata, l’opzione sarebbe la prova che Apple sta pensando di introdurre un sistema di assistenza vocale e la conferma che è stata mandata a buon frutto la lunga trattativa con Nuance, specialista del settore.

Ricordiamo che a giugno erano state pubblicate in Rete alcune schermate di una versione interna di iOS 5 in cui c’era un chiaro riferimento alle tecnologie di riconoscimento vocale di Nuance. In precedenza si era anche parlato della necessità per Apple di acquisire in licenza il diritto a continare ad usare le tecnologie Nuance integrate in Siri società acquistata da Apple nei mesi passati e che aveva pubblicato applicazioni in grado di fare ricerche su Internet interpretando un comando vocale (alla fine dell’articolo trovate un video dimpostrativo dell’app).

L’adozione di un qualche sistema di ricnoscimento vocale per funzioni del sistema operativo aiuterebbe Apple a pareggiare il conto con il sistema operativo Android che ha proprio la possibilità di attivare determinate azioni con il comando della voce. Con l’iPhone 3GS ha fatto il suo debutto il controllo vocale che permette di chiamare un contatto della rubrica pronunciando a voce alta il nome, ad esempio, ma questa funzionalità di iOS è ben lontana da quella di assistenze digitale di Android.

Se due indizi fanno una prova, allora Apple sta ultimando una funzione di assistente digitale che dovrebbe essere disponibile con il nuovo iOS 5 e iPhone questo autunno.

 

 

 

 

 

Offerte Speciali

Airpods Pro al minimo prezzo storico: sconto da 45 euro

Ultime ore Black Friday: tornano gli Airpods Pro a 199,99 €, AirPods 2 a 119 euro

Su Amazon gli Airpods Pro scendono di prezzo. Le comprate a prezzo scontato e spedizione immediata a 199,99 euro invece che 279 euro anche grazie ad uno sconto nel carrello.