Inateck BU3VL-4P, l’hub USB circolare in prova

Dalla tedesca Inateck un HUB USB 3.0 leggero, di piccole dimensioni e di forma circolare. Comodo sia sulla scrivania, sia da portare in borsa. 26,99 euro su Amazon

L’hub USB BU3VL-4P (26,99 euro su Amazon nel momento in cui scriviamo), è di piccole dimensioni (136×120×73mm), molto leggero e ha la caratteristica di essere di forma circolare. Il cavo USB per il collegamento dall’hub al computer (tipo A maschio a tipo Micro-B maschio) è lungo 80 cm; la velocità di trasferimento ottenuta dipende dalle periferiche utilizzate: usando dispositivi USB siamo sempre riusciti a ottenere il massimo della velocità possibile con questo tipo di periferiche. La copia di un file da 5.31GB (l’installazione di OS X 10.9 Mavericks) dal disco rigido a una chiavetta USB 3.0 di LaCie (inizializzata come HFS+) collegaInateck BU3VL-4Pta all’hub ha richiesto circa 4 minuti e mezzo; l’operazione inversa (dalla chiavetta al disco rigido) ha richiesto poco più di un minuto.

Di serie nella confezione l’alimentatore (utile per le periferiche che hanno bisogno di maggiore energia). L’oggetto è solido e le porte dislocate intorno ad esso permettono di farlo rimanere saldamente al suo posto, anche se si collegano periferiche “pesanti”. Il peso leggero e la sua forma rotonda permettono di sistemarlo e trasportarlo facilmente in una borsa insieme al notebook. Utili i LED che informano l’utente sullo stato di funzionamento delle periferiche. Al pari di altri oggetti simili, è supportato l’hot swap e il plug & play. L’hub 3.0 è ovviamente compatibile anche con gli standard USB 1.1/2.0.

Nome: HBU3VL-4P 4-Port USB 3.0 Hub

Produttore: Inateck

Sito web: http://www.inateck.de

Pro: Leggero, USB 3, non ingombrante

Contro: aspetto economico dei materiali, alimentatore un po’ ingombrante

Prezzo di listino: 59,99 euro