fbpx
Home iPhonia iPhone Software Theremin I/O, trasforma iPhone in strumento musicale touchless

Theremin I/O, trasforma iPhone in strumento musicale touchless

Il Theremin è un antico e affascinante strumento elettronico. È l’unico che si suona senza toccarlo. Movendo le mani nello spazio si controllano l’intonazione e il volume. Fu inventato nel 1919 dal fisico sovietico Léon Theremin e si basa su oscillatori che, lavorando in isofrequenza al di fuori dello spettro udibile, producono, per alterazioni delle loro caratteristiche a seguito della presenza delle mani del musicista nel campo d’onda, dei suoni sul principio fisico del battimento, nel campo delle frequenze udibili. Il suono può variare tra quello di un violino e quello vocale e lo avete probabilmente ascoltato decine di volte (è stato utilizzato in decine di film).

L’app Theremin I/O sfrutta la fotocamera di iPhone e il flash per simulare lo strumento in questione, permettendo di creare suoni ed effetti. Il funzionamento è semplificato da circa 50 preset e da procedure di quantizzazione automatica.

L’app richiede iOS 6 o superiore ed è compatibile con iPhone 4, 4S, 5, 5c, 5s e iPod touch 5a generazione. Sfruttando meccanismi di in-app purchase è possibile trasformare l’app in controller MIDI per l’invio e il controllo dei segnali. Theremin i/O è vendita a 1,79 euro sull’App Store.

 

Theremin per iphone 620

 

 

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,883FansMi piace
93,611FollowerSegui