Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » India, Google formerà due milioni di sviluppatori Android

India, Google formerà due milioni di sviluppatori Android

Google promuove un programma per formare due milioni di nuovi sviluppatori Android in India nel corso dei prossimi tre anni. L’obiettivo è consentire loro di creare nuove e innovative applicazioni per la piattaforma mobile. Si prevede che l’India sarà la nazione con il più alto numero di sviluppatori, circa 4 milioni entro il 2018, superando anche gli Stati Uniti; al momento però, spiega Caesar Sengupta, Vice President (Product Management) presso Google, solo una frazione di questi si occupa di sviluppo mobile.

In India circa un milione di sviluppatori sviluppa per la piattaforma Android. Sul Google Play Store ci sono oltre un milione di applicazioni e meno del 4% delle prime 1000 in classifica sono sviluppate nello Stato dell’Asia meridionale.

L’iniziativa di Google, con istruttori che si occuperanno di insegnare le cosiddette “Android Fundamentals”, prevede il coinvolgimento di università private e pubbliche, istituti di formazione della National Skill Development Corporation of India (NSDC), organizzazione costituita allo scopo di assicurare l’impiego alla crescente forza- lavoro indiana come manodopera specializzata.

I corsi di formazione saranno disponibili sia per studenti, sia per sviluppatori in carriera. Anche Apple, lo ricordiamo, sta spingendo molto per formare sviluppatori in India. A maggio di quest’anno è stato annunciato il nuovo Acceleratore di Design e Sviluppo app iOS a Bangalore (città dove risiede il maggior numero di startup della nazione), iniziativa volta a supportare il talento ingegneristico e ad accelerare la crescita della comunità di sviluppatori iOS in India. L’apertura dell’Acceleratore di Design e Sviluppo App iOS è prevista per l’inizio del 2017.

Google ha attivato collaborazioni con università quali Amity University, Lovely Professional University, GD Goenka University, Rayat Bahra University e altre ancora. Sono previste collabroazioni con organizzazioni che si occupano di formazione quali Edureka, Koenig, Manipal Global, Simplilearn, Udacity e UpGrad; queste opereranno in qualità di Authorised Android Training Partners in India. Nel paese Google ha anche annunciato certificazioni orientate al lavoro (“Associate Android Developer Certification”), con esami che tengono conto dei risultati conseguiti e che consentiranno ai candidati idonei di ottenere lavori con l’incarico di sviluppatore base.

india smartphone

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, risparmio da 630€ per MacBook Air 512GB M2 15,4 rispetto ad M3

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 630 euro meno del nuovo modello, solo 1249€

Ultimi articoli

Pubblicità