Instagram al lavoro su una app dedicata allo shopping via e-commerce

Instagram ha grandi progetti per il settore e-commerce: in arrivo una app dedicata e in futuro forse nuovi strumenti per venditori

Instagram sta lavorando a una nuova app dedicata allo shopping: secondo quanto scoperto da The Verge l’app sarà chiamata IG Shopping e consentirà agli utenti di sfogliare i prodotti in vendita sugli account che seguono, e di acquistarli direttamente all’interno dell’app.

Al momento non ci sono altre indicazioni, non si sa se e quando la app potrebbe essere rilasciata ma – in base alle fonti della testata – Instagram pensa che l’applicazione possa rappresentare un importante passo in avanti dell’azienda nel settore dell’e-commerce e sta probabilmente concentrando molti sforzi su di essa.

Il progetto non si fermerebbe qui: nel corso del tempo Facebook potrebbe introdurre più strumenti per i venditori che stanno costruendo le loro attività su Instagram, sfidando direttamente le piattaforme di e-commerce come Shopify. Instagram potrebbe offrire quindi non solo un ampio potenziale di publico ma anche strumenti per la vendita diretta.

Dopo la TV, Instagram permette di aggiungere musica alle StorieEsistono già aziende che vendono strumenti di questo genere agli inserzionisti di Instagram. Four Sixty, ad esempio, consente alle società di generare gallerie fotografiche con oggetti acquistabili, di moderare i contenuti, pianificare i post e altri servizi. Allo stesso modo l’app store di Shopify contiene decine di plug-in relativi alla promozione e alla gestione di attività basate su Instagram.

Instagram ha iniziato a testare una funzionalità per lo shopping a novembre 2016 e lo ha diffuso in modo più ampio a marzo dello scorso anno. Le aziende possono taggare post con singoli prodotti, consentendo agli utenti di acquistare direttamente dalle foto. Instagram sta attualmente testando una funzionalità che consente agli utenti di acquistare dalle storie di Instagram.

Oltre 25 milioni di aziende hanno già un account Instagram e 2 milioni di esse sono inserzionisti e quattro su cinque utenti di Instagram seguono almeno un’azienda, ha dichiarato recentemente il Chief Operating Officer di Facebook, Sheryl Sandberg. La creazione di un’app dedicata consentirebbe alle aziende di fornire un nuovo servizio sul social network, aumentando allo stesso tempo le opportunità di guadagno.