Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Intel, mostrati i primi computer con le memorie DDR4

Intel, mostrati i primi computer con le memorie DDR4

Vari produttori di memorie stanno da qualche tempo lavorando alla produzione di memorie DDR4 ma nessun big del settore ha ancora iniziato a usarle pubblicamente: prodotti specifici dovrebbero arrivare nel terzo trimestre del prossimo anno, inizialmente su configurazioni di fascia alta. All’Intel Developer Forum la casa di Santa Clara ha mostrato la motheboard denominata “X99” (basata un processore della famiglia Haswell-E), in grado di sfruttare le RAM DDR4: è il primo utilizzo pubblico di questa tipologia di memoria su una piattaforma x86.

La frequenza iniziale delle DDR4 parte da 2.133 MHz, valore che permette potenzialmente di migliorare le performance rispetto ai 1.333 MHz e 1.666 MHz offerti mediamente dalle RAM DDR3. Particolare interessante è il voltaggio inferiore necessario al loro funzionamento. Lo JEDEC (organismo per la standardizzazione dei semiconduttori) tempo addietro ha comunicato che le memorie DDR4 operano con un voltaggio di 1,2 contro gli 1,5 delle DDR3. In termini di risparmio energetico, i nuovi moduli consumano mediamente il 40% rispetto ai moduli che operano a 1,3V. Nelle RAM DDR4 la massima capacità per chip è raddoppiata passando da 64GB a 128GB. La maggiore densità permette di risparmiare spazio, semplifica la costruzione dei moduli e migliora l’afflusso d’aria. I produttori di memorie offriranno moduli DIMM nelle varianti da 4GB, 8GB e 16GB.

idf-day1a

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, risparmio da 630€ per MacBook Air 512GB M2 15,4 rispetto ad M3

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 630 euro meno del nuovo modello, solo 1249€

Ultimi articoli

Pubblicità