Nuovi iMac con processori Intel Kaby Lake potrebbero arrivare a inizio 2017

Attesi da mesi, i nuovi iMac con processori Intel Kaby Lake di settima generazione potrebbero arrivare all’inizio del 2017. Gli indizi sono nella tabella di marcia di Intel

I processori Intel Core di settima generazione (nome in codice Kaby Lake), sono stati ufficialmente presentati ad agosto di quest’anno evidenziando alcuni avanzamenti in termini di prestazioni, durata della batteria e capacità multimediali. Mancano però ancora all’appello varianti quali ad esempio quelle che potrebbero permettere ad Apple di rinnovare gli iMac.

In un documento che Intel ha inviato ai suoi partner, intercettato da AnandTech, il produttore di CPU ha fatto sapere che nuovi processori desktop Kaby Lake arriveranno nel primo trimestre del 2017. Rispetto a quelli sfruttati attualmente sugli iMac con display 4K (quinta generazione, nome in codice Broadwell) e gli iMac con Display Retina 5K (sesta generazione, nome in codice Skylake), la frequenza base dei nuovi processori Intel Kaby Lake è mediamente superiore di 200 MHz, rispetto ai modelli che vanno a sostituire.

Bloomberg aveva tempo addietro fatto riferimento a un iMac 5K con nuove GPU AMD per l’autunno. Apple non ha annunciato nessuna novità relativa all’iMac e a questo punto per il rinnovo degli all-on-one probabilmente Cupertino attenderà la disponibilità dei nuovi processori Intel. Ricordiamo che un refresh degli iMac, Mac mini e Mac Pro era già atteso da molti per il keynote di ottobre ma così non è stato. Considerando la data di disponibilità dei nuovi processori Intel Kaby Lake è possibile che Apple presenterà altre novità hardware entro il primo trimestre del 2017.

Tabella Kaby Lake