Home Macity Internet YouTube annuncia il supporto per i video HDR online

YouTube annuncia il supporto per i video HDR online

YouTube ha annunciato che la sua piattaforma ora supporta i filmati in alta gamma dinamica, comunemente indicati con l’acronimo di video HDR. La tecnologia HDR consente essenzialmente a schermi con le specifiche hardware giuste di visualizzare una gamma più accurata e realistica di bianchi e neri, così come una più ampia gamma di colori.

Accanto alla risoluzione a 4K, la tecnologia HDR è l’altro grande fulcro per le vendite dei nuovi televisori e uno dei principali vantaggi pubblicizzati da Microsoft e Sony per le ultime versioni delle rispettive console di gioco. Purtroppo però i contenuti video HDR sono al momento scarsi e poco diffusi, mentre i dispositivi in vendita ed il poco chiaro miscuglio di differenti requisiti hardware e software, rendono difficile sapere dove e come accedere a questi video.

Ora YouTube sta cercando di sollecitare sia i creatori sia gli spettatori ad iniziare a sfruttare i video HDR il più possibile e il modo migliore per farlo è quello di spingere la piattaforma video più grande del mondo ad adottare il formato. YouTube ha confermato che sta lavorando con i migliori canali e creatori per realizzare il proprio catalogo HDR nei prossimi mesi.

YouTube ha fatto lo stesso in passato per i contenuti a 4K, così come per i video a 360 gradi, e il live-streaming. L’obiettivo è quello di mantenere YouTube in prima linea nel settore dello streaming e delle tecnologie di visualizzazione, in modo da rimanere competitiva rispetto alle altre opzioni video come Netflix e Amazon.

Per visualizzare questi contenuti sarà necessario un accessorio esterno come ad esempio i Chromecast Ultra di Google oppure un lettore Blu-ray HDR o una Xbox One S. YouTube afferma che le TV 4K di Samsung del 2016 avranno presto tutto il supporto nativo per la riproduzione HDR, probabilmente con un aggiornamento della app.

video hdr

Offerte Speciali

iPhone 13 e iPhone 13 mini, tutte le novità

iPhone 13 e 13 Pro sono partiti i preordini. Ecco i link per averli entro Settembre

I prezzi di listino dei nuovi iPhone, i modelli che restano ancora a catalogo e i cambiamenti ai prezzi ufficiali di listino per i precedenti modelli.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,943FollowerSegui