fbpx
Home Hi-Tech Finanza e Mercato Intel punta tutto su Jim Keller, uno degli artefici dei primi SoC...

Intel punta tutto su Jim Keller, uno degli artefici dei primi SoC di Apple

Intel ha annunciato che Jim Keller è stato assunto con l’incarico di senior vice president. Guiderà la divisione silicon engineering dell’azienda, che comprende lo sviluppo e l’integrazione dei system-on-chip (SoC).

“Jim è uno dei più stimati visionari progettisti di microarchitetture nell’industria di settore e l’esempio più recente di talento arrivato a Intel” ha dichiarato Murthy Renduchintala, chief engineering officer e presidente del Technology, Systems Architecture & Client Group (TSCG) di Intel. “Abbiamo intrapreso iniziative stimolanti per cambiare radicalmente il modo con il quale costruiamo il silicio con mentre ci avviciniamo al mondo dei processi e delle architetture eterogenee. L’arrivo di Jim, contribuirà ad accelerare questa trasformazione”.

Keller porta in Intel oltre 20 anni di esperienza con le microarchitetture x86 e ARM-based progettate nell’ambito di una vasta gamma di piattaforme, inclusi PC, server, dispositivi mobili e auto.

Keller, 59 anni, è arrivato in Intel da Tesla dove aveva ottenuto l’incarico di vice presidente responsabile Autopilot e hardware Low Voltage. Prima di Tesla, è stato corporate vice president e chief cores architect presso AMD, azienda dove ha guidato lo sviluppo dell’architettura Zen. Prima ancora, Keller è stato vice president of Engineering e chief architect di P.A. Semi (azienda acquisita da Apple nel 2008). È stato uno degli artefici che ha permesso la creazione dei SoC A4 e A5 a basso consumo che Apple ha integrato negli iPhone 4 e iPhone 5.

“È stata un’esperienza fantastica lavorare per Tesla, ho imparato molto e sono ansioso di vedere tutte le tecnologie in arrivo da loro in futuro. La passione della mia vita è lo sviluppo dei migliori prodotti in silicio ” ha spiegato Keller. “Il mondo sarà un posto molto diverso nel prossimo decennio, conseguenza di dove l’informatica si sta dirigendo. Sono emozionato di arrivare nel team Intel e costruire le future CPU, GPU, acceleratori e altri prodotti per l’era del computing data-centrico”. Il suo lavoro in Intel inizierà ufficialmente il 30 aprile.

Jim Keller

Offerte Speciali

Apple Watch 3 da 38mm in sconto a solo 216,99 euro.

Apple Watch 3 GPS da 38mm in sconto a solo 216,99 euro.

Su Amazon Apple Watch 3 scende a 216,99 euro. Il prezzo più basso dopo il Black Friday
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,399FansMi piace
95,094FollowerSegui