iOS 11.2 attiva la ricarica wireless veloce su iPhone X e iPhone 8

iOS 11.2 beta abilita la ricarica wireless veloce con iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X. Gli utenti di questi dispositivi potranno usare le basi Qi da 7.5W che supportano la ricarica rapida wireless

Con l’arrivo di iOS 11.2 (al momento in distribuzione a sviluppatori e beta tester), gli utenti di iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X potranno usare le veloci basi di ricarica Qi da 7.5W.

Con l’attuale versione di iOS 11.1.1 è possibile ricaricare i dispositivi usando fino a 5 watt; gli utenti possono già usare le basi che ricaricano fino a 7,5W di potenza ma Apple ha in precedenza spiegato che per attivare la ricarica wireless veloce è necessario un aggiornamento software gratuito di iOS, che arriverà “nel corso dell’anno”. L’aggiornamento in questione è a quanto pare iOS 11.2.

Come abbiamo già spiegato qui, Apple avrebbe inizialmente ridotto di proposito la possibilità di sfruttare la ricarica wireless veloce. La multinazionale di Cupertino ha probabilmente preferito prima portare a termine una serie di test, una scelta imposta da prudenza, che deriva dal fatto che Apple ha debuttato nel settore della ricarica wireless nei telefoni solo con gli ultimi smartphone.

ricarica wireless veloce Base per ricarica wireless di iPhone

iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus dispongono di una funzione di ricarica in modalità wireless integrata. Il pannello posteriore in vetro di questi nuovi dispositivi funziona con i caricabatterie certificati Qi disponibili come accessori nelle auto, nei bar, negli hotel, negli aeroporti e anche in alcuni mobili e lampade. Qi è uno standard di ricarica aperto e universale creato dal Wireless Power Consortium (WPC). Esistono diversi caricabatterie certificati Qi in commercio, comprese due nuove basi wireless di mophie e Belkin (ne abbiamo parlato qui).

Il funzionamento della ricarica wireless è semplice: basta collega il caricabatterie all’alimentazione, posizionare il caricabatterie su una superficie piana e collocare l’iPhone sul caricabatterie con il display rivolto verso l’alto. L’iPhone dovrebbe iniziare a ricaricarsi alcuni secondi dopo essere stato collocato sul caricabatterie wireless (il simbolo del fulmine appare nella barra di stato). A questo indirizzo trovate un elenco delle cinque basi per ricarica wireless di iPhone X e iPhone 8.