iOS 11.4.1 può chiudere l’accesso agli accessori USB/Lightning dopo un’ora

Tra le novità di iOS 11.4.1 c’è una nuova impostazione che consente di migliorare la sicurezza di iPhone e iPad impedendo l’accesso agli strumenti che cercando di attaccare il dispositivo mediante accessosori USB collegati alla porta Lightning

Tra le novità di iOS 11.4.1 c’è una nuova impostazione che consente di migliorare la sicurezza di iPhone e iPad impedendo l’accesso agli strumenti che cercando di attaccare il dispositivo mediante accessosori USB collegati alla porta Lightning. L’opzione è richiamabile andando in Impostazioni e selezionando “Touch ID e codice”: dopo aver indicato il codice di sblocco del dispositivo, è possibile attivare l’opzione “Accessori USB”.

Apple spiega la nuova opzione in un documento tecnico di supporto ma il funzionamento non è un mistero: serve a bloccare l’acceso con dispositivi di hacking tipo GrayKey e affini disattivando dopo un’ora dal blocco del telefono la porta di ricarica usata per lo scambio dati degli iPhone (la porta Lightning usata per alimentatori e adattatori vari). Per riabilitare la porta al trasferimento dati, l’utente deve prima indicare la password del dispositivo.

Accessori USB

L’accesso agli accessori USB viene controllato dal nuovo interruttore che trova dentro al pannello Touch ID/Face ID (basta scorrere fino in fondo). Qui è possibile scegliere se permettere che i dispositivi USB accedano al sistema sempre e comunque oppure solo entro un’ora da quando sono stati sbloccati. Tenendo spento l’interruttore (opzione standard) l’accesso deve essere sbloccato con password oppure con il controllo biometrico. Una volta attuata questa scelta, il sistema funzionerà per un’ora, dopo si spegnerà automaticamente, permettendo unicamente la ricarica del dispositivo, non la lettura di quel che contiene.

Se usate regolarmente dispositivi USB collegati alla porta Lightning, Apple consiglia di lasciare l’opzione disattivata. Da notare che il funzionamento di accessori quali cuffie o caricabatteria non è influenzato da questa opzione.