iOS 12 concept con Siri Sight, la realtà aumentata per scoprire il mondo

Un designer immagina come potrebbe essere il prossimo iOS 12: un video di due minuti per rivoluzionare completamente l’interfaccia e potenziare iPhone con nuove funzioni. Ecco come potrebbe essere il futuro di iPhone con iOS 12 concept

ios12 concept con Siri Sight, la Realtà Aumentata per scoprire il mondo nel concept di iOS 12

Manca ormai meno di una settimana alla WWDC18 durante la quale vedremo da vicino le principali novità di iOS 12 ma già oggi, attraverso il video pubblicato da un designer, possiamo sognare nuove funzioni e un restyling completo dell’interfaccia utente grazie a iOS 12 concept.

La più grande novità immaginata da Michael Calcada, questo il nome dello studente di design da Toronto, Canada, è una fusione tra Siri, il modulo GPS e la Realtà Aumentata, che nella sua idea prende il nome di Siri Sight.

Si tratta di una funzione che mette l’AR di Apple ancora più a portata di mano: basta uno swipe e si attiva la fotocamera, pronta ad analizzare il mondo circostante per fornire informazioni e dettagli su ciò che stiamo inquadrando.

ios 12 concept con Siri Sight, la Realtà Aumentata per scoprire il mondo nel concept di iOS 12

Con questa funzione immaginata per iOS 12 concept basta puntare il telefono verso un monumento per scoprirne la storia e contemporaneamente avere un accesso facilitato al sito ufficiale per controllare gli orari di visita e i prezzi dei biglietti, magari anche con link per acquistarli direttamente dallo smartphone.

La funzione è decisamente futuristica e difficilmente la troveremo nel vero iOS 12 che Apple presenterà alla WWDC 2018. Da anni si parla di funzioni simili ma, se mai dovessero arrivare su iPhone, è più probabile che accada con iOS 13, al fianco di quel che si vocifera sarà il primo iPhone con una tripla fotocamera posteriore, capace di garantire un efficiente rilevamento 3D con zoom.

Quelle maggiormente fattibili sono invece le altre piccole ma interessanti novità immaginate dal designer e raccolte nel video di due minuti che trovate allegato nell’articolo che mostra un iOS 12 concept intrigante.

Tra le principali balza all’occhio la rivisitazione della schermata di blocco per quanto riguarda le notifiche, raggruppate in una sorta di widget che può essere esteso con un click per mostrare l’elenco di tutti i messaggi ricevuti in nostra assenza.

La fotocamera con funzioni per professionisti, la possibilità di personalizzare la schermata principale con lo scorrimento verticale e con le icone rotonde, le chiamate di gruppo per FaceTime e la desideratissima modalità Dark per tutta l’interfaccia utente sono alcune delle altre novità immaginate da Calcada.

ios 12 concept con Siri Sight la Realtà Aumentata per scoprire il mondo nel concept di iOS 12

Come accennato si tratta di un iOS 12 concept basato interamente sull’immaginazione del designer e senza alcuna base certa. Per scoprire come sarà realmente iOS 12 vi invitiamo a restare sintonizzati su Macitynet: come accade da oltre vent’anni, seguiremo la presentazione in diretta minuto per minuto attraverso la live testuale in italiano, con immagini e commenti a caldo durante l’intero evento. Parallelamente a questo la redazione pubblicherà articoli e approfondimenti mirati sulle singole novità che saranno pubblicati tempestivamente sul nostro sito.

L’appuntamento per la WWDC18 è fissato a lunedì 4 giugno a partire dalle ore 18:00 qui su Macitynet alla pagina della diretta.