iPhone 2019 avrà tripla camera per zoom potenziato e rilevamento 3D

Per il prossimo anno è atteso almeno un modello di iPhone 2019 con tripla fotocamera: servirà non solo per potenziare lo zoom ma anche per rilevamento 3D e realtà aumentata, ma non con la tecnologia finora indicata

Ancora una volta per il prossimo anno viene previsto un iPhone 2019 con tripla fotocamera, soluzione che permetterà di offrire non solo uno zoom ottico migliore, potenziato ma anche il rilevamento 3D.

Quest’ultima funzionalità è già implementata con la fotocamera frontale TrueDepth di iPhone X che rende possibile lo sblocco tramite il riconoscimento del volto. Portando il rilevamento 3D anche sulla fotocamera posteriore Apple potrà offrire funzionalità ancora più estese, precise e complete per la realtà aumentata.

iphone 2019 con tripla fotocamera, rendering di Martin Hajek
iPhone 2019 con tripla fotocamera, rendering di Martin Hajek

Non è la prima volta che viene previsto almeno un modello di iPhone 2019 con tripla camera, voci in questo senso erano già emerse nel 2017 e poi ancora in aprile e maggio di quest’anno. Finora però per il rilevamento 3D erano state indicate soluzioni simili a quelle di Face ID, quindi con punti generati da proiettore laser di cui poi viene calcolata la distanza, oppure sistemi basati sul tempo di volo, vale a dire il calcolo della distanza tramite il rilevamento del tempo impiegato dalla luce laser per colpire un oggetto e ritornare al sensore.
Invece ora per iPhone 2019 con tripla fotocamera viene indicato un sistema ottico diverso: sembra che il rilevamento 3D sarà possibile sfruttando due dei tre sensori che cattureranno le immagini di un singolo oggetto da angolazioni diverse, calcolando poi la distanza tramite triangolazione.

La presenza di tre lenti e sensori permetterà di aumentare lo zoom ottico quindi senza perdita di qualità, per cui è atteso almeno uno zoom ottico 3X contro il 2X disponibile su iPhone 7 Plus, iPhone 8 Plus e anche iPhone X. Vale la pena ricordare che almeno una delle previsioni indica già l’arrivo di un iPhone con tripla fotocamera già entro la fine di quest’anno, mentre in tutti gli altri casi si punta al 2019.

Per il momento l’unico terminale con tripla fotocamera sul mercato è Huawei P20 Pro che offre prestazioni elevate per foto e video ma non per il rilevamento 3D: qui il reportage della presentazione, unboxing e fotogalleria del dispositivo e prove di scatto e la nostra recensione.