Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » CasaVerdeSmart » iOS 13.2 porta AirPlay 2 e Apple TV nelle automazioni HomeKit e i valori multipli nei pulsanti 

iOS 13.2 porta AirPlay 2 e Apple TV nelle automazioni HomeKit e i valori multipli nei pulsanti 

La versione 13.2 di iOS attualmente in beta porta interessanti novità per gli utenti Homekit: grazie all’aggiornamento in arrivo gli altoparlanti AirPlay 2 e pure Apple TV (dalla quarta generazione in poi) potranno essere integrati in scene e automazioni direttamente dall’applicazione “Casa”

Programmate la musica con Homekit tra automazioni e scene

Con iOS 13.2 e iPadOS 13.2 sarà possibile programmare come e quando riprodurre, mettere in pausa, riprendere o semplicemente regolare il volume dell’audio in corrispondenza di una posizione dell’utente o insieme alla gestione di luci, tapparelle etc.

Ad esempio potete scegliere di attivare una radio quando tornate a casa, riprodurre una playlist quando vi svegliate e allo stesso tempo accendere le luci in camera, e in bagno e poi mettere una playlist diversa in cucina a seconda degli speaker airplay 2 di cui disponete. Ovviamente potete far suonare in sincrono i diversi speaker in diverse stanze delle casa.

Potete utilizzare il sistema anche al rovescio e cioè utilizzare la musica come sistema di simulazione della vostra presenza in casa attivando manualmente una protezione di allarme (noi abbiamo usato l’hub Aqara a suo tempo provato a fondo su questa pagina per l’attivazione) che fa partire la musica degli speaker e accende alcune luci.

Ovviamente potete anche scegliere la sorgente della vostra musica che può essere la radio di Apple, una playlist della vostra musica e decidere dopo quanto tempo si deve disattivare.

Qui sotto una serie di automazioni che includono Apple TV e Sonos Move (lo speaker mobile di Sonos che abbiamo provato di recente).

Oltre alle Automazioni potete utilizzare anche le Scene e comandare a Siri: “attiva la scena Blues” con un mix di riproduzione sonora e variazioni di luce o un’altra chiamata “Relax” con luci calde e musica rilassante oppure “Workout” con ritmi sostenuti e luci adatte all’attività ginnica in casa o ovunque abbiate installato un sistema homekit con altoparlanti Airplay 2.

Non più bottoni senza informazioni

Un altro grande passo in avanti, o meglio, un bella inversione ad “U” arriva dall’interfaccia di “Casa” e dai bottoni disponibili anche direttamente da Centro di controllo: sulla scorta delle rimostranze degli utenti viene risolto un problema che faceva perdere immediatezza alla consultazione dei dati dei sensori e delle condizioni delle periferiche Homekit: i singoli bottoni mostravano semplicemente un multisensore e non i valori dei sensori all’interno costringendo l’utente a cliccare per vedere i dati all’interno della scheda del dispositivo. 

Qui sotto vi mostriamo come regolare un sensore virtuale per le condizioni esterne che abbiamo esposto da Homey (l’Hub multiradio che porta Zigbee e Z-wave sotto Homekit – provato qui) ma le opzioni sono identiche per qualsiasi sensore come ad esempio quelli di eve system.

Ora il problema è risolto visto che è l’utente a poter scegliere se mostrare i valori da visualizzare nei singoli pulsanti. 

La versione 13.2 di iOS 13 e la corrispondente versione di iPadOS per il momento sono riservate ai soli sviluppatori.

Per tutte le informazioni su Homekit e sulla domotica Apple vi rimandiamo alle nostre pagine  dedicate e alla nostra sezione CasaVerdeSmart.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità