fbpx
Home iOS iOS 4.2 beta: scoperte nuove funzioni su audio MIDI e YouTube

iOS 4.2 beta: scoperte nuove funzioni su audio MIDI e YouTube

A novembre con iOS 4.2 gli utenti potranno utilizzare AirPrint e AirSharing ma dall’esame della versione beta del nuovo sistema operativo sono emerse diverse nuove funzioni che Apple non ha ancora pubblicizzato. La scoperta delle nuove funzioni arriva da AppleInsider: tra le più interessanti troviamo l’introduzione di nuove API con supporto per CoreMIDI. Grazie a queste funzioni gli sviluppatori potrebbero creare app in grado di riprodurre e registrare musica in formato MIDI con i dispositivi iOS. Si tratta di una funzione interessante in grado di aprire l’impiego di iPhone, iPod touch e anche iPad in campo musicale, soprattutto se a queste API fossero anche affiancati cavi e sistemi di collegamento per i device iOS e gli strumenti musicali. Trattandosi di API presenti in iOS 4.2 beta c’è da augurarsi che queste funzioni saranno poi mantenute anche nella versione finale del sistema.

Restrizioni iOS 4.2 betaLa seconda novità interessante riguarda il menu Impostazioni in cui è stato aggiunto il nuovo pannello Restrictions. All’interno una serie di pulsanti a scorrimento on/off nel classico stile iPhone permette di limitare l’accesso e l’utilizzo di alcune funzioni principali del dispositivo. Riportiamo la schermata pubblicata da AppleInsider in cui è possibile osservare le limitazioni per l’impiego di YouTube, della fotocamera, di FaceTime, impedire l’accesso ad iTunes Store infine anche la possibilità di impedire l’installazione e la rimozione delle App. Più in basso sono visibili anche i pulsanti per disattivare le funzioni di localizzazione e anche la possibilità di creare, modificare gli account presenti sul dispositivo. Vale la pena notare che alcune di queste impostazioni risultano utili per il parental control e per il controllo dei minori, in ogni caso l’accesso allo Store, della fotocamera e la gestione delle applicazioni, incluso l’impedimento di installarne di nuove, sono funzioni richieste da tempo dal mondo corporate per facilitare e migliorare l’adozione di iPhone, touch e anche di iPad all’interno delle grandi aziende e per l’impiego professionale.

Alcune novità riguardano anche la storica app YouTube presente su iPhone fin dal primo modello EDGE del 2007 e da allora praticamente invariata. In iOS 4.2 beta gli utenti potranno assegnare un voto così come da tempo avviene sul portale web, semplicemente selezionando l’icona con il pollice rivolto verso l’alto oppure verso il basso. Sempre relativamente a YouTube gli utenti di iPad avranno a disposizione un pulsante per lanciare automaticamente una ricerca sul portale del video sul Web all’interno dell’applicazione Video. Questo pulsante viene mostrato quando l’utente riproduce serie e puntate TV: premendo il nuovo pulsante parte in automatico la ricerca per nuovi episodi.

Ricordiamo infine un nuovo pulsante con collegamento diretto per FaceTime inserito all’interno dell’app Messaggi. Oltre ad avviare la chiamata telefonica e alla possibilità di inserire un nuovo contatto, al centro in alto è stato inserito il pulsante FaceTime. Gli sviluppatori che stanno lavorando con iOS 4.2 segnalano la presenza di diversi bug e problemi nella sezione del software per la gestione del collegamento alla rete e dei messaggi. E’ probabile che tutte le nuove funzioni individuate saranno poi mantenute e completate da Apple per essere integrate nella versione definitiva di iOS 4.2 che sarà rilasciata a novembre, in ogni caso occorre tenere in considerazione che alcuni dettagli e intere funzioni possono anche venire rimosse prima del rilascio ufficiale.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,985FansMi piace
93,611FollowerSegui