iOS 5 non funzionerà  su iPhone 3GS?

In un brevissimo post pubblicato su Twitter il blogger Eldar Murtazin anticipa che la prossima versione di iOS 5 non supporterà iPhone 3GS. Se l'indiscrezione sarà confermata la prossima release del sistema operativo mobile della Mela potrà girare solo su iPhone 4, iPhone 5 e iPad.

Il nuovo iOS 5 atteso entro questo autunno non supporterà iPhone 3GS: è questo quanto anticipa il blogger Eldar Murtazin in un brevissimo post pubblicato su Twitter. Nel messaggio non vengono precisate le fonti e nemmeno l’origine dell’anticipazione, lasciando così qualche sospetto sull’attendibilità del rumor. In ogni caso va anche considerato che per scelte passate di Apple l’esclusione dei modelli più datati dal supporto delle nuove versioni di iOS è un processo tutt’altro che difficile da prevedere, inclusi i modi e i tempi.

Con iOS 4 Apple ha escluso il supporto per il primo iPhone originale, fornendo diversi gradi di supporto per i modelli successivi (in base alle funzioni) per iPhone 3G, iPhone 3GS e iPhone 4. Con la versione successiva iOS 4.3 Cupertino ha ritenuto non soddisfacenti le prestazioni possibili su iPhone 3G e anche sugli iPod touch più datati, che sono così stati esclusi dall’update.

In questo schema la vita utile di una linea di iPhone è di 2 anni o al massimo di 2 anni e mezzo: iPhone 3GS è stato commercializzato a partire da giugno del 2009, una lasso di tempo più che sufficiente per prevederne l’esclusione del supporto con la prossima versione di iOS 5. Le tempistiche del rilascio non sono note ma le attese puntano a una versione beta in concomitanza con la WWDC 2011 che inizia tra pochi giorni a San Francisco e poi il rilascio della versione definitiva previsto entro l’autunno.
Murtazin iOS 5 iPhone 3GS