fbpx
Home Macity iOS - Sistema operativo iOS 8: iTunes Radio sarà potenziato e diventerà un'app a sé stante

iOS 8: iTunes Radio sarà potenziato e diventerà un’app a sé stante

Apple sta vagliando l’ipotesi di introdurre iTunes Radio in iOS 8 sotto forma di una nuova e specifica applicazione. Come infatti saprete, il servizio di streaming musicale dell’azienda (per ora attivo solamente in alcuni paesi) è presente all’interno dell’applicazione Musica attraverso una nuova scheda: ciò, a quanto pare non dà il giusto valore al servizio.

Se diventasse un’applicazione a sé stante, gli utenti sarebbero in grado di accedervi più rapidamente: in questo modo, iTunes Radio entrerebbe ancor più in competizione con i suoi diretti concorrenti Pandora, Spotify ed altre applicazioni simili presenti su App Store. Inoltre, il vantaggio per Apple risiederà nel fatto che, come accade già con altre applicazioni, iTunes Radio sarà pre-installato con iOS 8.

La grafica non cambierà, mentre le funzionalità saranno ampliate: in primis, gli utenti potranno esplorare la cronologia degli ascolti più facilmente; in secondo luogo, sarà altrettanto facile acquistare nuovi brani, localizzare le stazioni in evidenza, crearne di nuove e molto altro ancora.

In passato Apple ha già “diviso” altre applicazioni in più parti: con l’avvento di iOS 5, divise infatti l’applicazione iPod (che permetteva di gestire musica e video insieme) nelle due nuove applicazioni Musica e Video che abbiamo oggi sui nostri dispositivi; in iOS 6 invece, separò i Podcast (creando un’applicazione da scaricare gratuitamente su App Store) dall’applicazione Musica, in modo da mettere in evidenza il servizio.

Creare un’applicazione a parte per iTunes Radio probabilmente potrebbe anche stimolare gli inserzionisti a promuovere i loro prodotti attraverso il servizio di Apple: d’altronde, iTunes Radio sta già riscuotendo tantissimo successo (11 milioni di utenti unici dopo la prima settimana dal lancio), nonostante sia stato lanciato in esclusiva per gli utenti degli Stati Uniti e soltanto da pochi mesi è stato introdotto in Australia.

itunes radio ios 8

Offerte Speciali

Airpods Pro al minimo prezzo storico: sconto da 45 euro

Ultime ore Black Friday: tornano gli Airpods Pro a 199,99 €, AirPods 2 a 119 euro

Su Amazon gli Airpods Pro scendono di prezzo. Le comprate a prezzo scontato e spedizione immediata a 199,99 euro invece che 279 euro anche grazie ad uno sconto nel carrello.