iPad Pro 2 9,7” potrebbe arrivare la settimana prossima con o senza Keynote

Gli inviti Apple non sono arrivati così sfuma un keynote per la prossima settimana, ma Cupertino potrebbe presentare un iPad Pro 2 9,7” secondo voci che partono dal Giappone

Presto ci sarà un nuovo iPad Pro 2 9,7” con o senza keynote, forse già la settimana prossima. Negli scorsi giorni era infatti stato previsto un keynote Apple per la presentazione dei nuovi iPad 2017 tra il 20 e il 24 marzo ma da Cupertino gli inviti non sono arrivati: solitamente la Mela invita media e stampa con 10 giorni di anticipo circa rispetto alla data dell’evento.

Così con un mix di quelle che vengono indicate come informazioni provenienti da analisti e costruttori, ma che a questo punto sembrano sempre più semplicemente ipotesi e speculazioni, il sito MacOtakara e anche alcuni siti USA, ora puntano a un rilascio sottotono per un nuovo iPad Pro 2 9,7” che sarebbe una versione solo leggermente aggiornata dell’attuale modello, forse con processore Apple A10X, quattro speaker e prezzo ribassato, il tutto non con un keynote ma semplicemente con un comunicato stampa e l’aggiornamento sul sito web Apple. In effetti per un refresh limitato Apple potrebbe optare per questa soluzione come già fatto più volte in passato.


Ma anche così i dettagli non tornano: perché introdurre un refresh di iPad Pro tramite comunicato quando a breve potrebbe seguire un vero e proprio keynote per presentare la nuova gamma iPad? Ricordiamo che da mesi circolano indiscrezioni su un iPad 10,5” completamente nuovo con bordi e cornici ridotte per offrire uno schermo più ampio in un dispositivo con form factor praticamente identico all’attuale 9,7”. Questo nuovo iPad sembra sia destinato a diventare il nuovo modello di punta degli iPad Pro 2017, mentre iPad Pro 2 9,7” potrebbe diventare il modello più economico della gamma. Insieme a questi è anche atteso un refresh di iPad Pro 12,9”, mentre si sa poco o nulla di un nuovo eventuale iPad mini che, secondo alcuni, non sarà realizzato.

Ricordiamo che mentre dagli USA le voci puntavano a un keynote per la settimana prossima, dalla Cina la presentazione dei nuovi iPad era indicata per i primi giorni di aprile con un evento che avrebbe celebrato anche l’inaugurazione del nuovo campus Apple Park. Ancora una volta però i dettagli non combaciano: i dipendenti Apple inizieranno a traslocare in Apple Park in aprile ma alcune strutture tra cui anche l’auditorium Steve Jobs Theater saranno completate solo successivamente.

apple park photo-2-theater