Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad News » iPad Pro è il killer di Microsoft Surface, la sfida ora è tra tablet evoluti e PC

iPad Pro è il killer di Microsoft Surface, la sfida ora è tra tablet evoluti e PC

Nonostante il calo delle vendite e il mercato globale stagnante, Apple si conferma regina dei tablet con una quota di mercato del 25,9%. Ma soprattutto iPad Pro ottiene più successo e vendite rispetto a Microsoft Surface che di fatto ha dato il via al mercato dei dispositivi mobile con tastiera staccabile. Sono alcune delle principali osservazioni che emergono nel nuovo report preliminare IDC sul mercato globale dei tablet.

Le spedizioni globali di tablet sono scese del 14,7% nel primo trimestre per un totale di 39,6 milioni di pezzi, di questi l’87,6% è costituito da tablet tradizionali. Il segmento più interessante è quello dei tablet evoluti con tastiera staccabile, ancora una piccola percentuale del totale ma in rapida crescita: le spedizioni di questi dispositivi sono triplicate rispetto al 2015.

ipad pro tablet evoluti IDC Q1 2016
Anche se Microsoft Surface è stato il primo a introdurre questo form factor, il successo immediato più consistente è di Apple con iPad Pro 12,9” e soprattutto con il più recente iPad Pro 9,7” con caratteristiche simili: dispositivi premium, potenti, versatili, con tastiera staccabile, proposti e pronti per sostituire vecchi iPad ma anche vecchi PC, per privati e per le aziende. Per il momento IDC non fornisce stime di vendita per Surface e iPad Pro: gli ultimi dati risalgono all’ultimo trimestre 2015 con circa 1,6 milioni di Surface e 2 milioni di iPad Pro.

Samsung rimane secondo costruttore di tablet al mondo ma per il momento i suoi tablet evoluti si limitano esclusivamente al costoso TabPro S: gli analisti prevedono che in breve tempo la situazione migliorerà con l’introduzione di nuovi modelli e versioni dal prezzo più abbordabile. Rimane invece per il momento estranea ai tablet evoluti con tastiera Amazon che invece concentra con successo la sua attenzione nei tablet standard super economici, proposti a prezzo di costo o quasi, per poi poter sostenere servizi, contenuti e vendite tramite i suoi store online e digitali: da grande assente del 2015 ora guadagna direttamente la terza posizione con una crescita che secondo IDC è stata del 5.421,7%.

La classifica dei primi 5 costruttori di tablet al mondo è completata da Lenovo in sofferenza al quarto posto ma che prevedibilmente si impegnerà maggiormente nei tablet evoluti e da Huawei che propone ancora per lo più un catalogo di dispositivi standard ma che è già entrata nel settore dei tablet evoluti con MateBook. Per gli analisti non ci sono dubbi: la prossima grande sfida è tra i tablet evoluti contro i PC tradizionali in declino. È appena cominciata e prenderà forma nei prossimi mesi, ma i nuovi dispositivi, iPad Pro incluso, devono ancora dimostrare di poter sostituire i versatili computer in ogni situazione.

ipad pro vs surface pro 4

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità