fbpx
Home iPadia iPad iPadOS 14.5: la funzione Scribble anche in italiano

iPadOS 14.5: la funzione Scribble anche in italiano

Tra le novità di iPadOS 14.5, una funzionalità per gli italiano che usano l’Apple Pencil è “Scribble”: un modo nuovo di prendere appunti, con le note scritte a mano che possono essere convertite automaticamente in testo digitale su iPad.

Alla presentazione di iPadOS 14, Scribble era disponibile con supporto di inglese, cinese tradizionale, cinese semplificato e nella combinazione cinese/inglese, ma con l’aggiornamento di iPadOS 14.5 – versione preliminare al momento nelle mani dei beta tester – Apple ha integrato il supporto per nuove lingue in Scribble e ora sono supportati italiano, tedesco, francese, spagnolo e portoghese.

A riferirlo è Macrumors, spiegando che gli utenti possono così scrivere a mano in qualsiasi campo di testo, dove sarà convertito automaticamente in testo digitale, per esempio possono rispondere a un iMessage o fare una ricerca veloce in Safari. I processi di scrittura e conversione avvengono direttamente sul dispositivo, così le informazioni restano riservate e al sicuro. La funzione di selezione intelligente usa l’apprendimento automatico sul dispositivo per distinguere le note scritte a mano dai disegni, così è possibile selezionare il testo, tagliarlo e incollarlo in un altro documento, proprio come se fosse un testo digitale.

Copia e incolla di un testo con Scribble in iPadOS 14
Copia e incolla di un testo con Scribble in iPadOS 14

Altre novità di iPadOS 14.5 includono il supporto per nuovi controller per giochi, il logo Apple visualizzato all’avvio in base a come si tiene l’iPad (verticale o orizzontale), nuove emoji e altro ancora.

Per attivare Scribble su iPad bisogna andare in Impostazioni > Apple Pencil, quindi attivare “Scrivi a mano”.

Sugli iPad che supportano Apple Pencil, . Senza aprire o utilizzare la tastiera su schermo, è possiible rispondere velocementea un messaggio, scrivere un promemoria e altro ancora. La scrittura a mano viene convertita in testo direttamente su iPad. È possibile scrivere con con Apple Pencil in qualsiasi campo di testo e ciò che viene scrtitto a mano verrà automaticamente convertito in testo digitato. La conversione funziona anche se la scrittura a mano si estende oltre i bordi del campo di testo.

iPadOS 14.5: la funzione Scribble anche in italiano

Mentre si inseriesce del testo con Apple Pencil e la funzionalità di scrittura a mano, si possono eseguire varie operazioni: Eliminare una parola (basta tracciare un segno a zig zag su di essa), Inserire del testo (basta tenere premuta un’area di testo e quindi scrivi nello spazio che si apre), Unire o separare dei caratteri (tracciando una linea verticale tra di essi), Selezionare testo (tracciando un cerchio attorno al testo oppure sottolineandolo per selezionarlo e visualizzare le opzioni di modifica), Selezionare una parola (toccando due volte la parola), Selezionare un paragrafo (toccando tre volte una parola o facendo scorrere Apple Pencil su un paragrafo)

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,883FansMi piace
93,611FollowerSegui