fbpx
Home iPhonia iPhone iPhone 11 e 11 Pro, ecco le novità hardware della fotocamere confrontate...

iPhone 11 e 11 Pro, ecco le novità hardware della fotocamere confrontate con iPhone XS

Anche quest’anno Halide, azienda produttrice dell’omonima app fotografica per iPhone e specializzata nell’imaging, ha deciso di approfondire le performance dei nuovi smartphone della Mela, pubblicando un interessante articolo in cui evidenzia le specifiche tecniche delle nuove fotocamere degli iPhone 11 e iPhone 11 Pro, alcune delle quali collegate anche ad iOS 13, messe a confronto con il modello top di gamma precedente, iPhone XS.

Dall’analisi tecnica di Halide emergono alcuni dettagli interessanti che mostrano dove Apple ha deciso di spingere l’acceleratore per potenziare le prestazioni in fase di scatto del suo smartphone.

Osservando le differenza è evidente come l’obiettivo della Mela sia stato principalmente quello di migliorare la fotografia in scarsità di luce di di offrire maggiori opportunità in fase di composizione.

iPhone 11 e 11 Pro, ecco le specifiche delle fotocamere svelate da Halide

La novità principale è l’aggiunta del nuovo obiettivo che potremmo definire extra-grandangolare, dotato di una focale equivalente a circa 13mm, paragonabile all’angolo di visuale che solitamente si può ottenere con le action camera simili alla GoPro.

Questa caratteristiche renderà i nuovi iPhone 11 ancor più versatili nelle riprese “on-the-go” disponendo di una focale estremamente ampia e inclusiva.

A questo si aggiunge l’apertura pari a f/2.4, gamma ISO da 21 a 2016, risoluzione a 12 MP, esposizione massima di 1 secondo e minima di 1/45.000 di secondo e flash Truetone multi-LED.

Migliorano le specifiche degli obiettivi standard e tele. Il primo ora più vantare un tempo di scatto minimo di 1/125.000 di secondo ed un massimo di un minuto, ed una gamma ISO che va da 32 a 3072; il secondo (disponibile solo su iPhone 11 Pro) raggiunge ora un’esposizione massima di 1 secondo (con un minimo pari a 1/45.000 di secondo), una gamma ISO da 21 a 2016 e un’apertura pari a f/2.0.

iPhone 11 e 11 Pro, ecco le specifiche delle fotocamere svelate da Halide

Si tratta in entrambi i casi di migliorie che permetteranno allo smartphone di migliorare le sue prestazioni nel caso di scatti notturni, avendo a disposizione una più ampia gamma ISO e (nel caso del modulo tele) di un’apertura più veloce.

L’incremento della gamma ISO è probabilmente il maggior passo avanti rispetto alla fotocamera del predecessore iPhone XS e dovrebbe rappresentare un significativo passo in avanti nei risultati fotografici, con immagini più nitide e meno rumore.

Il miglioramento dell’obiettivo tele dovrebbe inoltre facilitare la ripresa di immagini in scarsità di luce senza obbligare il sistema a passare all’obbiettivo standard nel caso in cui le condizioni luminose non siano ideali.

iPhone 11 e 11 Pro, ecco le specifiche delle fotocamere svelate da Halide

Un altro vantaggio legato alla più veloce apertura f/2.0 riguarderà il bokeh tipico della modalità ritratto, che potrà ora godere di una minore profondità di campo, permettendo un maggior stacco tra il soggetto della ripresa e l’ambientazione di fondo.

Infine c’è da segnalare anche il miglioramento legato alla selfie camera frontale, che gode ora di una focale più ampia (24mm invece dei 30mm di iPhone XS), una gamma ISO più ampia che va da 23 a 2208, ed una risoluzione maggiore, per file fino a 4032 x 3024 px.

iPhone 11 e 11 Pro, ecco le specifiche delle fotocamere svelate da Halide

“Con cambiamenti abbastanza modesti nell’hardware (ad eccezione delle nuove gamme ISO), iPhone 11 e 11 Pro sembrano offrire uno dei più grandi passi avanti nella qualità della fotocamera nella storia di iPhone”, conclude Halide nel suo intervento, lasciando presagire grandi cose per gli appassionati di fotografia prossimi possessori di iPhone 11 e iPhone 11 Pro.

Tutto quello che c’è da sapere sui nuovi iPhone 11 è riassunto in questo articolo: saranno disponibili nei negozi e in consegna agli utenti che li hanno preordinati a partire da venerdì 20 settembre.

Offerte Speciali

Apple Watch 4 GPS da 44 mm: solo 379,99  Euro

Apple Watch 3 a solo 245€; promo anche su Apple Watch 5

Su Amazon trovate in sconto Apple Watch 5 ed Apple Watch 3. Prezzi da 245 euro
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,419FansMi piace
95,274FollowerSegui