Home Macity Interviste iPhone 5 è stato l'iPhone più popolare di sempre?

iPhone 5 è stato l’iPhone più popolare di sempre?

Stabilire quale modello di iPhone sia stato il più popolare di sempre non è cosa facile: non esiste uno strumento infallibile in grado di misurare l’indice di popolarità globale di un prodotto, ogni stima sarà dunque approssimativa e priva di reale valore statistico.

Esistono però strumenti che ci vengono in soccorso e che – entro certi limiti – ci aiutano a farci un’idea di quanto il concetto di iPhone abbia occupato gli interessi delle persone fin dal lancio del primo esemplare nel 2007: uno di questi strumenti è Google Trends, che permette a chiunque di analizzare la frequenza relativa a specifici termini di ricerca nel corso del tempo.

Abbiamo quindi provato a verificare su Google Trends quando le ricerche relative all’argomento iPhone hanno toccato i massimi storici partendo dal 2004, anno in cui il servizio di Google ha iniziato a salvare i dati relativi alle sue ricerche.

L’assunto base è molto semplice: maggiori sono le ricerche relative ad iPhone in un momento specifico del tempo, maggiore è la sua popolarità in quel momento, cui corrisponde anche un preciso modello di iPhone disponibile sul mercato.

In base a questa ipotesi, la popolarità massima delle ricerche su iPhone a livello mondiale su Google Trends è stata raggiunta nel settembre del 2012, con la presentazione ufficiale di iPhone 5, che sembrerebbe essere dunque il modello di iPhone più popolare di sempre.

iPhone 5 è stato l’iPhone più popolare di sempre?

Il risultato è il medesimo anche osservando solo le ricerche avvenute in Italia, che confermano il picco massimo raggiunto nel settembre 2012.

iPhone 5 è stato l’iPhone più popolare di sempre?

Analizzando i trend sembra che dopo il picco raggiunto nel 2012, la popolarità dello smartphone della Mela sia caratterizzata da una tendenza decrescente, con una diminuzione delle ricerche complessive.

Sappiamo che questo modello di analisi ha svariati limiti, il più evidente dei quali è l’assenza dei dati relativi alle ricerche avvenute in Cina, uno dei maggiori mercati di riferimento per Apple ma dove Google è praticamente assente.

Google Trends nel corso del tempo ha poi “aggiustato” i sistemi su cui basa la raccolta dei suoi dati, rendendo un confronto temporale non perfettamente coerente.

Inoltre le vendite raccontano una storia differente: secondo i dati di Statista, l’anno in cui Apple ha venduto più iPhone di sempre è stato il 2015, con oltre 231 milioni di esemplari.

iPhone 5 è stato l’iPhone più popolare di sempre?

I dati di Google Trends mostrano però tendenze interessanti e vale la pena tenerne conto considerando quanto Google rappresenti il punto di partenza di buona parte delle ricerche web effettuate a livello planetario, specchio di ciò cui la gente è interessata.

Offerte Speciali

Minimo storico per MacBook Air M1 256 GB: 1037,00 €

MacBook Air M1 256 GB nei colori argento e oro torna al minimo storico: 977 euro

Il portatile più ricercato della nuova ondata di Mac in offerta con uno sconto che lo porta per la prima volta a 977 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,956FollowerSegui