iPhone 5c addio: con il lancio di iPhone 6 Plus l’entry level sarà l’iPhone 5s

Apple con il lancio di iPhone 6s e 6s Plus, si appresta a dare l'addio ad iPhone 5c. Il suo posto come entry level della Mela sarà preso da iPhone 5s, ma solo fino alla fine di ottobre secondo qualcuno.

4G di iPhone 5s e 5c, ora compatibile con tutti gli operatori italiani

iPhone 6s, iPhone 6s Plus e poi: iPhone 6 e iPhone 6 Plus, infine iPhone 5s. Ecco quale sarebbe la gamma di telefoni Apple dopo l’annuncio, ormai scontato, dei due nuovi modelli il prossimo 9 settembre.  A fare la conta di “chi c’è e chi manca”, dal listino Apple, è 9to5 che cita non meglio precisate “fonti”.

L’aspetto più interessante dell’indiscrezione deriva dalla decisione che Apple avrebbe preso di cancellare iPhone 5c dal suo listino. Il posto del telefono low cost in quanto prezzo e posizionamento di gamma sarebbe preso da iPhone 5s che ha un processore e funzioni di livello superiori, incluso Touch ID che sta progressivamente diventatndo una componente strategica per vari aspetti, non ultimo Apple Pay. iPhone 5s resterebbe nei negozi anche per altre ragioni, oltre che per avere un dispositivo a basso costo con Touch ID: la principale è che c’è ancora un significativo mercato per telefoni da 4 pollici. Nonostante Apple abbia previsto, pare, il lancio di un modello di nuova generazione con schermo di queste dimensioni, utile per chi vuole semplicemente uno smartphone “piccolo”, gli ingegneri della Mela non sarebbero ancora pronti ad un rilascio. Ricordiamo che in base ad alcune informazioni, l’iPhone 6c (come dovrebbe chiamarsi il nuovo modello) non dovrebbe però essere molto distante e potrebbe arrivare fine ottobre, quando dovrebbe debuttare l’iPad da 13 pollici.

Altro aspetto interessante dell’indiscrezione riportata da 9to5 Mac, è il perdurare della commercializzazione di iPhone 6 e 6 Plus. Questi modelli dovrebbero scendere di prezzo (forse di 100 euro) e costituire il medio gamma dell’offerta della Mela. C’è da scommettere che se così sarà, le vendite andranno ancora molto bene visto che ancora oggi questi cellulari stanno raccogliendo molti apprezzamenti da parte dei clienti che a fronte di un taglio di prezzo potrebbero continuare a favorirli nonostante il lancio di nuovi modelli.

iPhone 6C