fbpx
Home MacProf Foto Digitale iPhone 6s Live Photos rende più scure le foto

iPhone 6s Live Photos rende più scure le foto

Con i nuovi iPhone 6s migliorano sensibilmente entrambe le fotocamere, il sensore posteriore è da 12 megapixel, registra video 4K e permette di catturare Live Photos, brevi filmati di 3 secondi che animano il soggetto, rendendo le immagini meno statiche e più coinvolgenti. Questa nuova funzione è molto apprezzata da chi ha già la fortuna di avere tra le mani iPhone 6s ma ora si scopre che con Live Photos arriva anche un fastidioso inconveniente: le foto animate realizzate in condizione di bassa luce ambientale risulta sensibilmente più scure, granate e in generale di qualità visibilmente inferiore rispetto alle immagini che si possono ottenere effettuando una fotografia tradizionale.

In calce in questo articolo riportiamo due screenshot di iPhone 6s: a sinistra con Live Photos attivato l’immagine risulta più scura e di qualità inferiore, a destra invece Live Photos è disattivato e la foto risulta più chiara e di qualità superiore. L’inconveniente risulta fastidioso perché Live Photos è attivato di serie su iPhone 6s e non può essere disabilitato da Preferenze. Questo significa che estraendo il terminale dalla tasca ed effettuando uno scatto al volo, l’immagine è catturata in modalità Live Photos. Per effettuare una fotografia statica ed ottenere una immagine migliore occorre effettuare un tap sull’icona di Live Photos che cambia dal colore giallo a bianco, per mostrare che è stata disattivata manualmente.

È consigliabile effettuare questa procedura quando si desidera scattare una foto in condizioni di bassa luce ambientale, viceversa quando l’illuminazione è buona, la differenza è praticamente inavvertibile. Come spiega 9to5Mac le Live Photos risultano più scure e più sgranate perché iPhone di fatto registra un breve video di 3 secondi a 12 frame al secondo, in questo modo i singoli fotogrammi non ottengono l’esposizione ISO che normalmente iPhone impiega per le foto statiche.

live photos scure

Offerte Speciali

iPad Air Cellular al minimo storico: 667 € (invece che 809)

Su Amazon trovate in sconto iPad Air da 64 GB con rete cellulare. Interessante ribasso per chi vuole fare didattica a distanza e smart working con spedizione immediata. Lo sconto è dell'18%.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,796FansMi piace
92,839FollowerSegui