HomeMacityCuriositàiPhone pieghevole cercasi, uno youtuber vuole costruirselo

iPhone pieghevole cercasi, uno youtuber vuole costruirselo

I brevetti presentati e depositati da Apple per realizzare un iPhone pieghevole circolano da anni: mentre gli appassionati attendono una mossa concreta di Cupertino in questa direzione, uno yotuber ha deciso di non aspettare e di costruirne uno da solo. Prima di cimentarsi in progettazione e assemblaggio ha pensato bene di creare una unità dimostrativa per saggiarne sia il funzionamento che la fattibilità pratica.

A questo scopo lo youtuber del canale Strange Parts ha realizzato ingegnosamente un modello di iPhone pieghevole collegando uno schermo flessibile a un mini computer Raspberry Pi. A partire da questa configurazione è riuscito poi a simulare il funzionamento di iPhone sullo schermo flessibile pilotato da Raspberry tramite la tecnologia Apple AirPlay per la duplicazione dello schermo.

Occorre ammettere che al protagonista dell’impresa Scotty non mancano iniziativa e intraprendenza, in ogni caso anche questo primo esperimento iniziale dimostra l’enorme complessità dell’operazione. Lo youtuber infatti dichiara di aver acquistato due schermi pieghevoli su AliExpress a circa 500 dollari ciascuno, al cambio attuale fanno circa 415 euro cadauno.

Alla consegna il coraggioso ha verificato che il modello più sottile e flessibile era anche quello che offriva la qualità di visualizzazione inferiore, oltre ad essere sprovvisto del digitalizzatore per rilevare i comandi touch. Tutto l’opposto invece per lo schermo flessibile più spesso, in grado di offrire più qualità e dotato anche di digitalizzatore. Uno dei due schermi si è rotto durante le riprese del video che riportiamo in questo articolo.

AAA iPhone pieghevole cercasi, uno youtuber vuole costruirselo

Prima di bollare l’impresa come come un progetto folle, anche se in parte lo è davvero, ricordiamo che lo stesso Scotty non è tipo da arrendersi facilmente: qualche anno fa è riuscito nell’impresa di costruirsi il suo iPhone personale a partire da parti di ricambio riciclate. Non saremmo pronti a scommetere sul progetto dello youtuber per il suo iPhone pieghevole ma occorre ammettere che il suo curriculum è perfetto. Nel frattempo le previsioni di Ming Chi Kuo indicano il possibile arrivo del vero iPhone pieghevole per il 2023: ne abbiamo parlato qui.

Tutto quello che c’è da sapere sulla gamma iPhone 12 è in questo approfondimento, invece per tutto quello che sappiamo finora sui prossimi iPhone 13 rimandiamo a questo articolo. Tutti gli articoli di macitynet che parlano di iPhoneiPad, Mac, Apple Watch e Apple TVsono disponibili ai rispettivi collegamenti.

Offerte Speciali

macbook pro 16 in sconto su amazon

MacBook Pro M1 16 da 512 GB, risparmio di 450 € spedito subito

Su Amazon comprate in sconto di 450 euro il MacBook Pro 16" con processore M1 da 52 GB. Ribasso del 16% e pagamento a rate senza interessi né garanzie e spedizione immediata.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial