Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » iTunes 11, le opzioni che Apple ha eliminato

iTunes 11, le opzioni che Apple ha eliminato

Avete scaricato iTunes 11 ma rimpiangete per qualche motivo la precedente versione? In un articolo di C-Net sono evidenziate sette caratteristiche che Apple ha eliminato da iTunes 11 spiegando come ripristinarne alcune.  Si parte da Cover Flow, caratteristica integrata in iTunes sin dal 2006 e che consentiva di mostrare le copertine degli album in orizzontale con una sorta di effetto tridimensionale permettendo all’utente di scegliere l’album desiderato. In iTunes 11 Apple mostra per default la vista per Album, rendendo superflua la visualizzazione CoverFlow; la vista è ora  selezionabile solo da iOS (nell’app Musica) su iPhone e iPod touch, disponendo questi dispositivi in orizzontale.

Strana assenza è invece la voce che consentiva la rimozione dei duplicati (per default iTunes non consente l’aggiunta di brani già presenti nelle librerie, ma per vari motivi può accadere di avere brani duplicati). In iTunes 10.7 e precedenti era presente una tool (non sempre perfetto ma c’era) per l’eliminazione dei doppioni, funzione utile anche per recuperare spazio su disco; con iTunes 11 si dovrà ricorrere ad applicazioni di terze parti come ad esempio TuneUp (applicazione utile anche per sistemare le informazioni mancanti sulle canzoni eliminando le denominazioni come “Brano 01” e “Artista sconosciuto” leggendo la musica e accoppiando i brani ai loro titoli e autori).

iTunes DJ era una funzione che consentiva di creare playlist di brani scelti a caso dalla libreria, aggiorna automaticamente (l’utente poteva scegliere quanti brani visualizzare, se riprodurre o no i brani con i voti più alti, se consentire agli ospiti di richiedere brani con l’app Remote per iOS, se abilitare o no la votazione dei brani da parte degli ospiti e se proteggere l’accesso tramite password).

Opzione “parte di un album senza pause”. Questa funzione (selezionabile dalla sezione “Informazioni” di un album) consentiva di, come il nome suggerisce, di riprodurre i brani senza interruzioni (salvo che la funzione di riproduzione in dissolvenza non era attiva). In poche parole, tra la fine di un file audio e l’inizio del file successivo non vi erano. Questo permetteva di riprodurre contenuti senza pause, in altre parole nel modo in cui sono stati concepiti (alcuni esempi di album senza pause: “Dark Side of the Moon” dei Pink Floyd, “Abbey Road” dei Beatles, molti album dal vivo e di musica classica). Con questa funzione attiva, solo i brani per i quali era selezionata l’opzione “Parte di un album senza pause” e che prevedono questo tipo di riproduzione venivano riprodotti senza pause. In iTunes 11 la riproduzione senza pause funziona correttamente, ma non è possibile indicare manualmente l’opzione in questione. 

Finestre multiple. Con iTunes 11 non è più possibile aprire più finestre, funzionalità amata dagli utenti più esperti (era possibile, ad esempio aprire una radio in streaming in una finestra e contemporaneamente lavorare sui tag di alcuni brani nell’altra finestra o scaricare un’applicazione per iOS).

Barra laterale. Per default Apple ora nasconde la barra laterale che forniva, consigli Genius e Ping. Chi la gradisce può ad ogni modo abilitarla selezionando dal menu “Vista” la voce “Mostra barra laterale”.

Controllo volume rapido. Il mini player del nuovo iTunes offre funzioni di ricerca, per spostarsi tra i brani, mettere in pausa, visualizzare la copertina ma, curiosamente, manca del controllo volume.  Si può ad ogni modo richiamare il controllo volume facendo click sull’icona Airplay e modificando il volume master del computer. Ricordiamo che per controlli di fino è possibile ricorre all’equalizzatore perfezionado particolari frequenze dello spettro sonoro. Si può personalizzare il suono in base a diversi generi musicali, differenti ambienti della casa o per particolari altoparlanti. È possibile scegliere fra più di 20 preset (preselezioni), con le impostazioni di equalizzazione più comuni, oppure regolare manualmente le impostazioni di equalizzazione e salvare  impostazioni personalizzate come preset da riutilizzare. È anche possibile intensità alla qualità della musica regolando “Migliora suono”.

Per riprodurre tutti i brani e video sempre allo stesso volume basta selezionare da “Preferenze” la voce “Riproduzione” e da qui “Verifica volumi”.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità