Home Hi-Tech Android World Kindle Fire HD 8, in prova il tablet di Amazon

Kindle Fire HD 8, in prova il tablet di Amazon

Kindle Fire HD 8 è l’ultima versione del tablet di Amazon, un prodotto che si discosta dalla classica linea di lettori Kindle, avvalendosi di un display a colori e di un sistema operativo (Fire OS) che è sostanzialmente derivato da Android e come tale ne eredita molte peculiarità, inclusa una parte di App.

Macitynet aveva già testato il modello super-economico da 7” dell’anno scorso con buoni risultati, considerato il prezzo: quest’anno Amazon si presenta al Natale con un modello più coraggioso, sia per le caratteristiche che per il prezzo. L’impressione che abbiamo avuto è che senza dubbio il prezzo vale la candela, e questo Fire HD 8 è migliore in tutto e per tutto al modello da 7, seppure rimane ancora un acquisto da fare con cognizione di causa.

 

amazon-kindle-fire-8-21

 

Fire HD 8, (più) grande è meglio

La nota principale di questo tablet è sicuramente il display da 8” IPS (1.280 x 800 pixel), in formato largo che rende molto più piacevole sia la lettura che l’utilizzo di alcune App. La differenza con il modello da 7 si sente subito, anche per un più piacevole senso di maneggevolezza.

Amazon ha iniziato una cura anche su dettagli di secondaria importanza che erano stati poco considerati: i tasti del volume e dello spegnimento adesso sono di colore argento, diverso dal nero, più visibili in tutte le condizioni. La confezione è minimalista, dentro la scatola trova posto solo il tablet, il cavo Micro USB e l’alimentatore (nelle immagini in versione inglese, ma l’agenzia ci ha assicurato che nell’edizione in vendita questo sarà in versione italiana).

La superficie posteriore è in plastica nera porosa, e si lascia tenere bene in mano, e anche il peso non è eccessivo, seppure forse ancora troppo per un lettore di eBook quale il Kindle fire mira (anche) ad essere.

Audio su, foto giù

Uno degli aspetti che abbiamo gradito di più è senza dubbio l’audio stereo con Dolby: ottimo per trasformare il Kindle Fire HD 8 in un lettore portatile quando siamo in ufficio, ma che rende ancora di più la sera quando guardiamo i film a letto con Plex. Ovviamente è possibile attingere a tutta la compatibilità Android per quanto riguarda periferiche come Diffusori portatili o cuffie Bluetooth.

Scarsa invece la telecamera, vero tallone d’Achille di questo modello: 2 megapixel bastano solo per quella anteriore, mentre per quella posteriore il mercato offre molto di meglio.

Un cuore Android, ben mascherato

Una volta acceso, la procedura di personalizzazione del device è molto semplice e basta inserire i dati richiesti schermata per schermata, senza nessun uso del computer e solamente con un network Wi-Fi disponibile.

La potenza del processore (quad-core 1,3 Ghz) offre una esperienza d’utilizzo fresca e priva di incertezze sin dal browsing tra le varie sezioni del tablet: diversamente da quanto propone iOS o Android, Fire OS è caratterizzato da una Home divisa in varie sezioni: App, Libri, Video, Giochi, Acquista, App Store e Music Store, ognuna delle quali propone contenuti a tema, tra quelli acquistati e quelli reperiti in locale, privilegiando quelli utilizzati per ultimi.

il basso costo del Kindle Fire HD 8 è dovuto anche al fatto che per Amazon ogni tablet venduto è sostanzialmente una forma di promozione dei propri servizi, dalla vendita di libri alla musica, al negozio online di prodotti fisici (recentemente ampliato con nuovi servizi): in questo i progettisti di Fire OS hanno lavorato bene, perché i contenuti e le promozioni ci sono ma non sono mai invadenti, e sostanzialmente il sistema è adatto a chi non ha mai provato un tablet, e ne vuole uno più semplice di un sistema Android puro.

 

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,821FollowerSegui