Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Kwik 2.1, un tool per creare app iOS con Photoshop

Kwik 2.1, un tool per creare app iOS con Photoshop

Pubblicità

Kwik è uno strumento che consente ad artisti, raccontastorie e app designer di creare applicazioni per piattaforma iOS e Android sfruttando Photoshop CS 5 (o versioni successive) e l’SDK Corona (strumento che mette a disposizione API per implementare giochi e applicazioni di ogni genere). È possibile creare applicazioni universali o scegliere come target dispositivi specifici come iPad, iPhone, Kindle Fire, Nook Color o altri dispositivi Android. Il tool si occupa della gestione del Retina Display per i nuovi iPad permettendo ci concentrarsi solo sull’aspetto creativo. Direttamente dal software Adobe è possibile aggiungere pulsanti, timer, azioni, oggetti richiamabili con il drag&drop e altri che tengono conto del movimento del dispositivo. Non manca la possibilità di sfruttare animazioni lineari, sprite, filmati e animazioni su percorsi. La versione 2 del tool permette di tenere conto della fisicità di alcuni oggetti, utile per creare giochi. Si può tenere conto della forza di gravità, creare copri che interagiscono con l’ambiente e tengono conto delle collisioni, tutto senza ricorrere a codice. I più esperti possono completare le app con porzioni di codice (“snippet”) e anche importare librerie esterne in LUA (linguaggio di scripting di semplice uso, molto usato per programmare videogiochi). Alle applicazioni è possibile aggiungere audio, effetti sonori ed è anche possibile gestire l’acquisto di app ed estensioni dall’App Store. L’audio e i testi possono essere in più lingue e le applicazioni esportate in LUA verso l’SDK Corona. Non è necessario conoscere, gestire o modificare il codice: l’applicazione consente a chi vuole, di farlo. Tra i vantaggi del linguaggio LUA la possibilità di avere come target di riferimento dispositivi multipli.

Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione trial del pacchetto. Quest’ultimo è gratuito per progetti che occupano fino a sei pagine. La versione completa è in vendita a 249.99$; l’aggiornamento dalla versione precedente costa 149.99$.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

GLi AirPods Pro di 2ª generazione con ricarica USB-C

Per gli Airpods Pro è il minimo storico, solo 219€

Amazon abbassa il prezzo degli Airpods Pro 2 con USB-C, li pagate 219 €, il 21% meno del prezzo Apple e il minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità