Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » La password di Windows 10 si può bypassare sfruttando Cortana

La password di Windows 10 si può bypassare sfruttando Cortana

Una regola basilare per proteggere qualsiasi computer da tentativi di accesso all’insaputa dell’utente è fare in modo che il sistema richieda l’inserimento di una password dopo pochi minuti dallo stop o di inattività.  Due ricercatori indipendenti esperti in sicurezza informatica hanno però trovato un modo per bypassare la password dell’account locale di Windows 10, un meccanismo che consente a un attacker di scavalcare la protezione del sistema e installare malware usando i comandi di riconoscimento vocale che su Windows è possibile pronunciare grazie all’assistente digitale Cortana.

Motheboard spiega che usando Cortana è possibile richiamare comandi anche quando il computer è sospeso o bloccato, inserire un adattatore di rete USB istruendo Cortana ad avviare il browser e portarsi con quest’ultimo su un particolare indirizzo che non sfrutta il protocollo per le comunicazioni sicure https. Un attacker può intercettare la sessione web e istruire il computer affinché navighi su un sito web malevolo e attivare un malware, senza che proprietario del computer si accorga di quanto avvenuto in sua assenza.

“Anche quando la macchina è bloccata nella schermata di login, è in pratica possibile scegliere la connessione di rete” spiegano i ricercatori che illustreranno dettagli su quanto scoperto nel corso del Kaspersky Analyst Security Summit di Cancun.

Sistemi come Cortana e Siri consentono di controllare il computer con la voce, senza dover usare una tastiera o un mouse. Se da una parte questi sistemi semplificano l’interazione con il computer, dall’altra danno modo a cybercriminali di sfruttare vulnerabilità alle quali i progettisti dei sistemi operativi non avevano pensato.

Windows 10 consente di disattivare la funzione “Ehi Cortana” e anche attivare impostazioni che dovrebbero permettere al sistema di riconoscere la voce ( o meglio, la pronuncia) dell’utente.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità