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La PS4 / Orbis permetterà  di sfruttare nativamente OpenGL

Stando a quanto riporta il sito Thesixthaxis, Sony permetterà di sfruttare nativamente OpenGL sulla console di prossima generazione PlayStation PS4 (nome in codice “Orbis”) permettendo ai programmatori di accedere a librerie di utilizzo più semplice rispetto alle librerie a basso livello LibGCM supportate dalle PlayStation 3). La scelta, se sarà confermata, non sorprende: stando agli ultimi rumor, infatti, Sony ha scelto un approccio più tradizionale, e arriverà sul mercato con un prodotto per molti versi più simile a un computer: la console, infatti, includerà una CPU AMD A8-3850 (al posto del più “esotico” processore Cell) e una GPU Radeon HD 7670.

La scelta permetterà di rivitalizzare il mondo di OpenGL, appoggiato da Apple ma che da qualche tempo nel settore dei giochi sta perdendo slancio a favore di DirectX. Apple, purtroppo, non fa grandi sforzi per appoggiare il sistema e spesso il porting delle ultime versioni delle librerie arriva in ritardo su OS X. Lo scorso anno John Carmack, un tempo grande sostenitore di OpenGL, riconobbe la superiorità delle API Direct3D di Microsoft, elogiando la casa di Redmond per il lavoro svolto e per aver “avuto il coraggio di continuare ad apportare cambiamenti rilevanti che hanno causato problemi di compatibilità, ma hanno migliorato le API, mentre lo sviluppo di OpenGL è ostacolato dal voler mantenere la compatibilità”. 

[A cura di Mauro Notarianni]

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