La zampata di Microsoft, l’app per migrare da Mac a Surface

Non ci sono più problemi per migrare da Mac a Surface grazie alla nuova app rilasciata senza clamore da Microsoft. Una piccola utility che facilita il trasferimento di tutti i dati dell’utente

Microsoft vuole fare tutto il possibile per facilitare la vita agli utenti Mac, soprattutto per chi vuole migrare da Mac a Surface. La multinazionale di Redmond ha appena rilasciato una piccola app per macOS che si fa carico di gestire il trasferimento dei file dell’utente: in inglese si chiama Microsoft Mac to Surface Assistant, mentre in Italiano Assistente alla migrazione di Surface che suona leggermente meno esplicativo.

Le funzioni naturalmente non cambiano: basta scaricarla e avviarla per poter trasferire con una procedura guidata documenti, foto, film e musica conservati sul Mac sul nuovo e fiammante Surface. Come mostrano le schermate che riportiamo in questo articolo migrare da Mac a Surface risulta semplificato: l’utente può togliere o rimuovere il segno di spunta sugli elementi da trasferire che oltre a Photo Library, Documenti, Filmati e Musica, includono anche gli elementi della Scrivania del Mac, Immagini, la cartella Dropbox, i Download e altro ancora. Per ogni elemento viene riportata la dimensione che occupa in memoria, mentre in basso è indicato il peso complessivo di tutti gli elementi selezionati per il trasferimento.

Microsoft non è né la prima né sarà l’ultima società a proporre un tool per facilitare la migrazione da un dispositivo concorrente alla propria piattaforma: mosse simili sono già state fatte da tempo anche da Apple e Google per migrare da Android a iPhone e viceversa. Come rileva Ubergizmo, nel caso di Redmond il rilascio dell’app Assistente alla migrazione di Surface per migrare da Mac a Surface è avvenuto completamente senza fanfare né comunicati stampa: è comunque molto probabile che presto Microsoft segnalerà l’esistenza di questa utility all’interno del proprio sito dedicato al passaggio da un Mac a Surface. Può essere scaricato gratis a partire da questo collegamento.

migrare da Mac a Surface sito