Con 12Big, LaCie preannuncia Mac con Thunderbolt 3

LaCie preannuncia il lancio di nuovi Mac con supporto Thunderbolt 3. Al Nab presentato un nuovo sistema in rack da 16 alloggiamenti. Capacità fino a 96 TB sul desktop, velocità fino a 2.600 MB/s e configurazioni RAID 5/6 su due porte Thunderbolt 3.

Lacie12big

Ci sono dei Mac in arrivo con con supporto a Thunderbolt 3? La risposta è “molto probabile” visto che alla alla National Association of Broadcasters Convention di Las Vegas, è stato annunciato LaCie 12big un sistema che si distingue proprio per la connettività Thunderbolt 3

Questa periferica ha prestazioni molto elevate:  2 alloggiamenti per capacità fino a 96 TB e velocità fino a 2.600 MB/s con configurazioni RAID 5/6, controller RAID e in abbinamento ad HDD a 7.200 giri/min permette di ottenere velocità fino a 2.600 MB/s e 2.400 MB/s in RAID 5, in grado di gestire flussi dei dati ricevuti da videocamere in formato 4/5/6K. Il produttore evidenzia la possiiblità di acquisire riprese RAW da una videocamera cinematografica Blackmagic in Adobe Premiere Pro in una frazione del tempo, modificare più flussi di video ProRes 422 (HQ), ProRes 444 XQ e video in HD a 10 e 12 bit.

Il sistema LaCie 12big vanta cache da 256MB, unità Seagate a 7200RPM di classe enterprise progettate per operare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, garantite per 8760 ore di operazione all’anno. L’unità 12big vanta garanzia di 5 anni che copre unità, astuccio e parti di ricambio. Il produttore ha aggiornato LaCie RAID Manager con migliore nell’interfaccia di gestione e monitoraggio. Sono dosponibli “Wizard” che guidano nella creazione e gestione dei volumi e funzionalità per impostazioni di CPU, ricostruzione e diagnostica.

Con il doppio della larghezza di banda video del suo predecessore, Thunderbolt 3 consente di collegare a cascata due monitor 4K o un unico monitor 5K al sistema LaCie 12big. Le due porte Thunderbolt 3 consentono il collegamento a cascata USB-C. Ovviamente dall’altra parte del cavo ci deve essere un dispositivo con Thunderbolt 3.

Apple non vende al momento computer con questo tipo di intefaccia;  è a questo punto molto probabile che i nuovi Mac in arrivo (con CPU Skylake) supporteranno Thunderbolt 3 attraverso le porte USB-C  e che il lancio non sia distante. Almeno questo dice (o spera) la data di rilascio dei sistemi LaCie 12big,  disponibili in estate in varianti da 48TB, 72TB and 96TB

LaCie 12big