LaCie annuncia il primo disco esterno con collegamento Thunderbolt

LaCie annuncia la prima unità esterna Little Big Disk con collegamento Thunderbolt. Grazie al doppio canale da 10 gigabit al secondo questo super compatto disco esterno offrirà agli utenti prestazioni addirittura superiori agli storage professionali con collegamento fibre channel. Little Big Disk con Thunderbolt sarà disponibile questa estate.

logomacitynet1200wide 1

LaCie annuncia Little Big Disk con collegamento Thunderbolt: si tratta della prima unità di storage esterna a sfruttare la tecnologia introdotta ieri nei nuovi MacBook Pro di Apple e realizzata da Intel con il nome in codice Light Peak. LaCie ha collaborato con Intel e Apple per l’adozione di Thunderbolt: la prima unità prototipo è stata mostrata all’Intel Developer Forum lo scorso settembre 2010 a San Francisco.

LaCie Little Big Disk ThunderboltPur trattandosi di una unità di storage portatile molto compatta, Little Big Disk sta nel palmo della mano, grazie a Thunderbolt gli utenti potranno beneficiare di prestazioni fino a oggi mai viste e impensabili per un dispositivo di questo tipo, addirittura superiori a quelle possibili con i dispositivi storage professionali in rack collegati con fibre channel. Nel sito web ufficiale in cui LaCie presenta la prima unità Thunderbolt è inserito un grafico che confronta le prestazioni di Thunderbolt con quelle di USB 2.0, FireWire 800, USB 3.0 e altri collegamenti noti. Thunderbolt con il doppio canale da 10gigabit al secondo non solo risulta molto più veloce di qualsiasi altro collegamento ma offre una banda passante più che doppia.

LaCie Little Big Disk ThunderboltLe specifiche tecniche si traducono in vantaggi notevoli per gli utenti. Sul retro di Little Big Disk sono presenti 2 porte Thunderbolt che permettono di collegare a cascata fino a 6 dispositivi senza perdita di prestazioni, dichiara il costruttore. Così oltre a scambiare dati, anche flussi video full HD in tempo reale per il montaggio audio e video, con la sola porta Thunderbolt dei nuovi MacBook Pro potremo collegare prima il Little Big Disk e poi, con un altro cavo che parte dalla seconda porta dell’unità LaCie, un monitor o un altro disco e così via.

LaCie non ha ancora comunicato i prezzi e le specifiche di Little Big Disk con Thunderbolt, in ogni caso per sfruttare le elevate prestazioni del nuovo collegamento, una versione sarà realizzata a partire da due unità SSD Intel 510 Series da 250GB, gestiti in modalità Striped RAID per migliorare ulteriormente le prestazioni. La multinazionale francese annuncia che nel corso dei prossimi mesi presenterà diverse nuove unità con Thunderbolt. Il primo Little Big Disk Thunderbolt sarà in commercio questa estate.