fbpx
Home Macity Gallerie Foto e Video LaCie Little Big Disk Thunderbolt Series: prestazioni top con l'abbinata Thunderbolt e...

LaCie Little Big Disk Thunderbolt Series: prestazioni top con l’abbinata Thunderbolt e SSD

LaCie Little Big Disk Thunderbolt Series, in circolazione da circa un anno, è stata una delle prime unità in commercio ad offrire l’abbinata collegamento Thunderbolt e unità SSD, indispensabile per sfruttare appieno le elevate prestazioni del collegamento esterno super veloce creato da Intel subito adottato da Apple. Le impressionati velocità in lettura e scrittura dichiarate dal costruttore vengono subito confermate dal test QuickBench che ha rilevato una velocità media in scrittura di 262MB al secondo e di ben 500MB al secondo in lettura. Quest’ultimo valore risulta addirittura superiore al massimo dichiarato da LaCie pari a 480MB al secondo: tenendo in considerazione anche un piccolo, possibile margine di errore da parte di QuickBench, possiamo confermare che le prestazioni dichiarate dal costruttore sono conservative.

Nella realtà i valori massimi (quelli dei benchmark o quelli dichiarati) si fanno sentire ma solo se in presenza di configurazioni ottimali. Per le prove sul campo abbiamo scritto e letto una cartella di 2GB contenente circa 10.100 file e poi anche un file unico compresso di 10GB. Con un MacBook Pro 15″ del 2011 la scrittura di numerosi file ha richiesto 39 secondi, la lettura 46 secondi. Per il file da 10GB la scrittura 2minuti e 43 secondi mentre la lettura 3 minuti e 37 secondi. Pur presentando prestazioni notevoli entrambe le prove sono falsate dalla lentezza del disco fisso da 2,5″ da 750GB integrato nel portatile che funge da vero collo di bottiglia per il LaCie Little Big Disk Thunderbolt Series. Il collegamento Thunderbolt più SSD del LaCie vengono rallentati sia quando il Mac invia i dati per la scrittura, sia quando i dati vengono letti sul velocissimo LaCie ma devono essere scritti sul disco fisso integrato nel Mac, troppo lento per stare al passo dell’unità esterna.
LaCie Little Big Disk Thunderbolt SeriesLo scenario cambia completamente quando invece del MacBook Pro utilizziamo un MacBook Air con SSD. In questo caso le super prestazioni del LaCie brillano realmente. Per registrare la cartella da 2GB contenente circa 10.100 file sono stati necessari solamente 18 secondi (circa 113MB al secondo), mentre per il file compresso da 10GB solo 40 secondi (circa 256MB al secondo). A differenza del test realizzato con il MacBook Pro in lettura il LaCie (con registrazione non più su un disco fisso da 5.400 giri ma sull’unità SSD del MacBook Air) offre prestazioni ancora più elevate. La cartella con numerosi file ha richiesto in lettura solamente 14,5 secondi (circa 141MB al secondo) mentre per il file da 10GB sono stati necessari solamente 38 secondi (circa 269MB al secondo).

Per avere un’idea più precisa delle prestazioni del LaCie Thunderbolt con SSD possiamo confrontare i tempi di lettura e scrittura registrati con il LaCie 2big Thunderbolt: anche questo munito del veloce collegamento Intel-Apple ma dotato di due dischi fissi tradizionali in RAID. La cartella contenente 10.100 file è stata letta in 21 secondi (con un disco fisso FireWire 40 secondi). Il divario risulta maggiore in fase di scrittura: per il file compresso da 10GB con il Thunderbolt con HDD sono stati necessari 2 minuti e 55 secondi. con una velocità di circa 56MB al secondo (3minuti e 20 secondi via FireWire con una velocità di circa 49MB al secondo), contro i soli 40 secondi registrati dal LaCie Thunderbolt con SSD con una velocità di circa 256MB al secondo. In sostanza l’unità con Thunderbolt più SSD nelle prove pratiche è risultata oltre 4 volte più veloce dell’unità Thunderbolt basata su dischi fissi tradizionali.

Siamo di fronte a una scala di prestazioni completamente diversa, una nuova era nella lettura e scrittura dei dati su dispositivi esterni. Per sfruttare appieno queste prestazioni occorre però un computer di nuova concezione e di ultima generazione, proprio come il MacBook Air o il recente MacBook Pro Retina. Per il Little Big Disk Thunderbolt Series LaCie dichiara prestazioni in lettura fino a 480MB al secondo per una sola unità con SSD contro i 190 MB al secondo per la stessa unità ma basata su disco fisso. Questo è lo stesso scenario delle nostre prove basate su un solo dispositivo: quando vengono impiegate due unità LaCie Little Big Disk Thunderbolt Series identiche in parallelo le prestazioni raddoppiano fino al massimo di 800MB al secondo.
LaCie Little Big Disk Thunderbolt SeriesAltre caratteristiche e funzioni
LaCie Little Big Disk Thunderbolt Series è solidissimo e compatto: lo chassis è realizzato in alluminio che ne migliora il raffreddamento, inoltre una ventola ad alta efficienza (piuttosto rumorosa) entra in funzione ogni volta che l’unità è utilizzata. Nonostante le dimensioni compatte l’unità pesa 650 grammi e richiede un alimentatore esterno: pur rimanendo un dispositivo compatto e portatile, non è l’ideale per trasporti frequenti. Sul retro sono disponibili due porte Thunderbolt che permettono di collegare il LaCie Little Big Disk Thunderbolt Series direttamente al Mac e poi in cascata fino a altri 6 dispositivi, oppure di connetterlo a un monitor Thunderbolt. Nella configurazione di vendita i due SSD sono impostati per l’impiego con configurazione RAID 0 striping: in pratica ogni file viene suddiviso tra i due array per velocizzare la scrittura e anche la lettura, offrendo all’utente il massimo delle prestazioni e la capacità massima possibile. In alternativa utilizzando Utility Disco incluso in OS X è possibile impostare i due array SSD in RAID 1 mirroring: ogni file viene salvato in doppia copia una sul primo SSD e l’altra sul secondo. In questo modo otteniamo il massimo della sicurezza dei dati e solo metà della capacità totale, quindi 120GB.


Scenari di impiego e considerazioni finali
Per sfruttare appieno le incredibili velocità in lettura e scrittura dei dati di LaCie Little Big Disk Thunderbolt Series occorre un computer in cui il dispositivo primario di registrazione dei dati sia una unità SSD. Solo in questo modo è possibile ottenere sempre il massimo. Invece quando nel computer è integrato un disco fisso tradizionale le prestazioni inferiori di questa unità penalizzano in modo più o meno evidente quelle dell’unità esterna LaCie con Thunderbolt e SSD.

Se teniamo presente il prezzo elevato, il LaCie Little Big Disk Thunderbolt Series risulta un acquisto indicato per professionisti e appassionati che desiderano sempre il massimo delle prestazioni, per lo più per trasferire ingenti quantità di dati come foto, musica e video. Grazie alle elevate prestazioni offerte LaCie Little Big Disk Thunderbolt Series può essere impiegato per conservare e riprodurre molteplici stream video non compressi e audio multicanale. Oltre che per i fotografi si tratta di un dispositivo pensato per videomaker e gruppi di post produzione che devono montare video ovunque, anche in mobilità. Il prezzo è determinato dalla novità delle tecnologie integrate ma la capacità delle unità SSD risente dei mesi trascorsi dal lancio: anche se in circolazione è possibile trovare il LaCie Little Big Disk Thunderbolt Series a prezzi leggermente inferiori, LaCie propone questo dispositivo a 749 euro. Il prezzo è in linea con le altre unità Thunderbolt in circolazione anche se oggi con questa spesa sarebbe auspicabile una capacità superiore. Ricordiamo che nella confezione non è incluso il cavo Thunderbolt che deve essere acquistato separatamente, su Apple Store a 50 euro.

Pro
Velocissimo
Tecnologia RAID
Compatto e resistente

Contro
Cavo Thunderbolt non incluso
Prezzo elevato
Ventola rumorosa

Prezzo e disponibilità
LaCie Little Big Disk Thunderbolt Series con SSD da 240GB è proposto al prezzo di listino di 749 euro. E’ disponibile anche nelle versioni con disco fisso tradizionale e capacità di 1TB a 339 euro, 1TB con disco fisso da 7.200 giri al minuto a 409 euro infine anche il modello da 2TB a 519 euro. E’ disponibile anche su Apple Store online a 699 euro. Il cavo Thunderbolt di Apple è disponibile a 50 euro su Apple Store.

 Per ulteriori informazioni e per l’acquisto è possibile visitare questa pagina del sito LaCie.
LaCie Little Big Disk Thunderbolt Series

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,985FansMi piace
93,611FollowerSegui