I nuovi Hard Disk Lacie Rugged e RAID per videomaker presentati al NAB

In occasione del NAB Show 2019 di Las Vegas, LaCie ha annunciato due nuove soluzioni di storage destinati ai professionisti e al settore prosumer.

LaCie Rugged

In occasione del NAB Show 2019 di Las Vegas, uno degli eventi più importanti al mondo dedicato a media e tecnologie per l’intrattenimento, LaCie (marchio di Seagate) ha annunciato due nuove soluzioni di storage destinati ai professionisti e al settore prosumer.

Le unità LaCie Rugged RAID Shuttle sono pensate per chi è alla ricerca di alte prestazioni, robustezza portabilità. Il design è di Neil Poulton e sono l’evoluzione della già nota linea “rugged” di questo marchio. Vantano capacità di storage fino a 8TB in un design semplice e facile da trasportare in uno zaino o borsa. Sul versante performance il produttore parla di 250 MB/s in RAID 0 ma è possibile impostare l’unità come RAID 1 per una maggiore protezione, facilmente configurabile con il LaCie Toolkit. Il drive vanta funzionalità di cifratura hardware (AES-256) con password per la protezione di dati sensibili e contro accessi non autorizzati.

Rugged RAID Shuttle offre tecnologia USB 3.1 Gen 1 (5Gb/s) con connettore USB-C compatibile Thunderbolt 3 e retrocompatibilità con l’USB 3.0. Il produttore offre tre anni di garanzia, il servizio Rescue Data Recovery di Seagete e 1 mese di abbonamento alla Adobe Creative Cloud (valore oltre 50$) per sfruttare  Premiere Pro, Photoshop, Illustrator e altri programmi Adobe.

L’unità Rugged RAID Shuttle è resistente alle cadute da 1,2m, offre grado di protezione IP54 (acqua/polvere). La confezione include cavi e adattatori USB-C, e da USB-C a USB-A. Il prezzo negli USA per la variante da 8TB è di 529,99$.

Le nuove soluzion rugged e RAID di LaCie presentate al NAB Show di Las Vegas

Per i creativi alla ricerca di sistemi di memorizzazione ad alta capacità, le nuove proposte sono le  LaCie 2big RAID, unità desktop fino a 16TB di capacità che vantano drive di classe enterprise “IronWolf Pro”. È possibile trasferire dati con velocità fino a 440 MB/s e sfruttare la connessione USB-C compatibile con Thunderbolt 3, USB 3.1 Gen 2 (10Gb/s) e la classica USB 3.0.

2big RAID

Anche il design di LaCie 2big RAID è di Neil Poulton; l’unità vanta un astuccio in alluminio progettato per ridurre rumori e vibrazioni. L’unità è inizializzata in fabbrica come exFAT e le varie RAID possono essere impostate con l’utility LaCie Toolkit.

Il produttore offre cinque anni di garanzia limitata con servizi di recovering dei dati e 1 mese di abbonamento ai piani software Adobe. Le unità LaCie 2big RAID saranno disponibili da questo mese nei “tagli” da 4TB, 8TB e 16TB; negli USA i prezzi sono rispettivamente di 419$, 529$ e 739$.

Le soluzioni Lacie sono distribuite in Italia da Attiva.