Foto di macOS Sierra e iOS 10 riconosce 432 oggetti e 7 espressioni facciali

La nuova versione di Foto riconosce ambienti, espressioni facciali, centinaia di oggetti. Più facile cercare le foto in base a vari parametri.

Foto
[banner]…[/banner]

Preparatevi a una intelligenza artificiale degna si questo nome: Foto di macOS Sierra è in grado di riconoscere e quindi di ricercare e catalogare le immagini in base a centinaia di parametri relativi al soggetto presente nelle foto.

Come Apple ha mostrato al keynote WWDC 2016, tra le novità del futuro iOS 10 e di macOS Sierra, la presenza della nuova versione dell’app Foto con integrate funzioni rinnovate che consentono di riscoprire ricordi, organizzare la libreria, perfezionare gli scatti. Oltre a queste funzioni, Foto riconosce le persone, i luoghi ed elementi presenti nelle immagini grazie a meccanismi per il riconoscimento di volti, oggetti e ambientazioni e alle informazioni sulla posizione che consentono di raggruppare le foto in album.Foto 2.0

Le immagini in Foto possono essere divise per “Ricordi” (raccolte speciali di occasioni come la festa del primo compleanno, il matrimonio o le vacanze). La “visione artificiale” dell’app riconosce le immagini; la funzione People raggruppa in automatico le foto in album basati sui soggetti delle immagini: è possibile aggiungere i nomi ai volti e scegliere le persone preferite; l’album in questione si aggiorna automaticamente.

Un utente di Reddit ha individuato in alcune linee di codice dei framework di Apple che l’app Foto di macOS Sierra è in grado di riconoscere e distinguere sette diverse espressioni facciali dopo la scansione della libreria utente, riconoscendo espressioni quali golosità, disgusto, grida, sorrisi, sorpresa, diffidenza. Utenti che hanno testato la beta di iOS 10 riferiscono di un numero enorme di parametri per i quali è possibile eseguire le ricerche: un totale di 432 termini, incluse espressioni del tipo: “Appartamento”, “Torta di compleanno” ma anche altre meno comprensibili quali “Diadema” o “Gasteropode”.

Foto di macOS Sierra
Nuova versione di Foto in macOS Sierra