fbpx
Home Hi-Tech Hardware e Periferiche La bassa latenza della Magic Keyboard di Apple è imbattibile

La bassa latenza della Magic Keyboard di Apple è imbattibile

La latenza della Magic Keyboard è da record. Lo dice Dan Luu, ingegnere Microsoft appassionato utilizzatore di tastiere per computer, che ha eseguito una analisi molto dettagliata, rendendosi conto che in questo aspetto tecnico, fondamentale per il gioco, non esiste nulla di meglio della periferica della Mela.

Tutto è iniziato dalla sensazione che un vecchissimo iMac G4 con macOS 9 fosse più dinamico e scattante di un PC di ultima generazione con CPU 4.2 GHz Kaby Labe. L’impressione non vale nulla senza un test scientifico e sospettando che per alcuni compiti fosse la latenza, il tempo che intercorre tra l’inizio del movimento di un tasto e l’invio del pacchetto USB, il vero responsabile, Luu ha misurato con una fotocamera ad alta velocità e altri strumenti la velocità la pressione dei tasti e il tempo di risposta impiego per la visualizzazione sullo schermo dei caratteri.

I vari test hanno confermato cha la tastiera Apple è quella in grado di garantire i risultati migliori. Per quanto incredibile possa sembrare, le tastiere Apple, qui la nostra recensione, sono da questo punto di vista migliori anche di tastiere specifiche per il gaming come ad esempio Razer Ornata Chroma e Tomoko.

latenza della Magic Keyboard

Una tabella mostra la latenza della Magic Keyboard confrontata con altre tastiere; si va da 15 ms (Apple) e 60 ms (Logitech K360). Nella colonna con l’indicazione “connection” è in alcuni casi indicata connessione “USB FS”. “FS” sta per “Full Speed” riferimento alle tastiere in grado di gestire polling rate (la frequenza con cui la tastiera invia i dati al computer) fino a 1000Hz, caratteristica spesso vantata dai produttori di tastiere high-end.

Secondo Luu a rallentare varie tastiere, è il tempo impiegato dal tasto a scendere in basso. Non è un caso che le tastiere con i tasti meno spessi sono quelle con le quali si riescono a ottenere tempi di latenza migliori. Il tempo impiegato da alcuni tasti a tornare alla posizione iniziale, rallenta le operazioni. La “corsa” dei tasti della Magic Keyboard di Apple è talmente veloce da non poter essere catturata con una fotocamera da 240 fps.

Non è ad ogni modo detto che la tastiera Apple sia la migliore nell’ambito gaming. Sono anche altri i fattori dei quali tengono conto i videogiocatori: estetica, presenza di zone di illuminazione, resistenza a schizzi, briciole e sporco, possibilità di inclinazione, controlli dedicati, possibilità di personalizzazione…

L’intero testo scritto da Luu in cui tratta della latenza della Magic Keyboard, è molto approfondito e tecnico e merita una lettura da parte di chi ha interesse in materia

Apple vende due tastiere USB: la Magic Keyboard senza tastierino numerico (119,00 euro) e la Magic Keyboard con tastierino numerico (149,00 euro). Nella descrizione dei prodotti, spiega: “Il profilo è sottile, e il meccanismo a forbice aumenta la stabilità dei tasti permettendo un movimento più fluido: in questo modo la scrittura risulta ancora più comoda e precisa”.

Offerte Speciali

iPhone 12 in sconto, a rate senza interessi e spedito subito su Amazon: 869 euro

iPhone 12 al minimo Amazon: 849 € per il 128 GB, 779 € per il 64GB

In super sconto oltre il 10% e al prezzo minimo i modelli da 64 e 128 GB di iPhone 12 in colore rosso.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,831FansMi piace
93,203FollowerSegui