Home Macity Curiosità Le interfacce aeree di Iron Man e Minority Report diventeranno reali

Le interfacce aeree di Iron Man e Minority Report diventeranno reali

Dal cinema e dalla fantascienza alla realtà e viceversa: le futuristiche interfacce aeree viste in Minority Report e più recentemente anche in Iron Man, basate per lo più su gesture e visualizzazione aeree, potrebbero diventare prodotti reali. Non tutti sanno che le idee alla base delle interfacce aeree ammirate nei due film campioni di incassi provengono da John Underkoffler, scienziato che per il suo lavoro in questo campo è già stato premiato con un National Design Award, si tratta quindi di un rinomato esperto in materia.

In una intervista rilasciata a Quartz, riportata da Ubergizmo, Underkoffler racconta che la sua consulenza è stata richiesta dall’attore Robert Downey Jr. che interpreta Iron Man nelle omonime pellicole e anche nella serie Avengers. Downey si è rivolto allo scienziato per elaborare un insieme di gesture futuristiche per il controllo della tuta robotica del personaggio Tony Stark che potessero risultare credibili per gli spettatori.

Mentre in passato serie televisive e film di successo come Star Trek hanno ispirato scienziati e ingegneri nello sviluppare dispositivi e tecnologie che sono arrivati in commercio solo diversi anni più tardi, l’esempio riportato è quello dei Tricoder che sono poi stati ispirazione per creare il cellulare Motorola Star-Tac, in anni più recenti registi, attori e in generale l’industria del cinema richiede sempre più spesso consigli e indicazioni agli scienziati. Nel caso delle interfacce aeree il cerchio si è completato. Dopo le idee concepite per il cinema, John Underkoffler è ora Ceo di Oblong Technologies, società che sta cercando di progettare e rendere reali le interfacce futuristiche viste al cinema, con la grande promessa di rivoluzionare entro breve il rapporto degli utenti e il sistema di controllo e gestione di computer e dispositivi.


interfacce aeree Ironman-JARVIS-technology-1

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,950FollowerSegui