LG 24UD58, tra i migliori monitor 4K per gaming e grafica a prezzo da urlo

LG 24UD58 è un monitor 4K IPS da 24’’ con refresh rate a 60 Hz e supporto alla tecnologia Free-Sync, l’ideale per gaming e grafica: un ottimo prodotto e senza spendere troppo

LG 24UD58, tra i migliori monitor 4K per gaming e grafica a prezzo da urlo

Chi ha detto che per avere un buon monitor 4K bisogna spendere tanto? LG 24UD58 è il compromesso ideale soprattutto se la destinazione finale è il gaming o la computer grafica o il CAD.

Quello appena citato è un monitor IPS da 24’’ con appunto risoluzione 4K (3.840 x 2.160 pixel) e supporto alle tecnologie Dynamic Action Sync, Black Stabilizer e Free-Sync, utili per sfruttare al meglio le schede video AMD nei videogiochi in quanto elimina gli effetti scia e scatti d’immagine dovuti alla differenza tra il frame rate della scheda grafica e la frequenza di risposta del monitor, rendendo perciò ogni movimento molto fluido.

LG 24UD58, tra i migliori monitor 4K per gaming e grafica a prezzo da urlo

LG 24UD58 è di classe energetica B ed offre una luminosità massima di 250 cd/m2. Ha inoltre un trattamento anti-riflesso, apprezzabile se si decide di posizionarlo ad esempio nei pressi di una finestra. E’ dotato di una presa jack audio da 3.5mm, 2 porte HDMI e una presa Display Port. Può inoltre essere orientato anche in verticale se si decide di visualizzare specialmente documenti e contenuti che beneficiano maggiormente di tale orientamento (stile smartphone).

LG 24UD58, tra i migliori monitor 4K per gaming e grafica

Per chi ne considera l’acquisto per potenziare la produttività in studio c’è la funzionalità Split Screen, che suddivide lo schermo in più aree per lavorare a compiti diversi, ridimensionando le finestre visualizzate. Le opzioni avanzate includono 4 tipi di modalità Picture-in Picture (PIP) tra 14 diverse opzioni.

Tra le altre caratteristiche tecniche segnaliamo: tempo di risposta di 5 ms, refresh rate a 60 Hz, numero colori 10 bit (8bit + A-FRC), gamut colore NTSC 72% e rapporto d’aspetto 16:9.

LG 24UD58, tra i migliori monitor 4K per gaming e grafica a prezzo da urlo

La base curva ArcLine impreziosisce il design del monitor che può tuttavia essere anche appeso al muro riducendone gli ingombri (senza stand misura circa 55,4 x 33,3 x 0,6 centimetri) con un attacco standard Vesa.

Il principale punto di forza di LG 24UD58, come dicevamo, è il prezzo: costa solo 249,99 euro (in vendita anche su Amazon).