Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » In arrivo i cavi da USB-C a HDMI: incentivo alla diffusione del nuovo standard

In arrivo i cavi da USB-C a HDMI: incentivo alla diffusione del nuovo standard

L’HDMI Licensing LLC (il gruppo che si occupa del licensing di prodotti e accessori legati all’HDMI) ha annunciato il lancio della modalità alternativa HDMI (“Alt Mode”) sviluppata dai fondatori dell’interfaccia HDMI per la specifica USB Type-C. Grazie a questa soluzione i dispositivi sorgente abilitati HDMI potranno utilizzare connettori USB Type-C per collegarsi direttamente a display abilitati HDMI e fornire segnali HDMI nativi semplicemente via cavo, senza bisogno di sfruttare protocolli, adattatori o dongle per la connessione.

L’HDMI Alternate Mode consente di sfruttre l’USB-C integrata in computer come il MacBook 12″ e altri dispositivi ancora per collegare display HDMI con risoluzione 4K usando un singolo cavo, come già detto, senza bisogno di adattatori o convertitori.

Nelle specifiche si evidenzia il supporto alle funzionalità dello standard f HDMI 1.4b, incluso dunque il supporto per la comunicazione bidirezionale, con connessione Ethernet fino a 100 Mbps e streaming audio, HEC e ACE, formati 3D. Apple al momento vende un adattatore da USB-C a AV digitale (89,00 euro) con il quale è possibile collegare i MacBook con porta USB-C contemporaneamente a un monitor HDMI, un dispositivo USB standard e un cavo di ricarica USB-C. Questo adattatore permette di gestire una TV o un monitor HDMI con risoluzione fino a 1080p a 60Hz o UHD (3840×2160) a 30Hz.

Lo standard Type-C non ha avuto lo stesso successo dell’USB tradizionale. La compatibililità con HDMI potrebbe aiutarne la diffusione, riducendo i problemi di compatibilità con i monitor in commercio e che molti di noi hanno anche in casa.

HDMIOVerUSBC

USB-C-Supported-Devices_Large_no_type_at-top

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità