Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mac OS X » Linus Torvalds: OS X gratuito non è un minaccia per Linux

Linus Torvalds: OS X gratuito non è un minaccia per Linux

OS X Mavericks può indebolire Linux, il sistema open source creato da Linus Tolvalds che da sempre è offerto gratis? Secondo Linus Tolvalds a la risposta è no.

Il padre del sistema operativo open source, ha risposto ad una domanda su questo argomento durante LinuxCon Europa che si sta tenendo ad Edimburgo, in Scozia; una risposta negativa e seccae “il fatto che Apple regali il suo sistema operativo è altamente irrilevante. Non credo che possa in alcun modo indebolire Linux”.

Come Torvalds ha osservato,  Mavericks è gratis ma è tutt’altro che open source, caratteristica invece fondamentale di Linux. Inoltre, mentre OS X Mavericks è distribuito e compatibile solo con hardware Apple (sebbene esistano metodi ed hack per installare OS X anche su altri dispositivi), Linux è stato reso compatibile con la maggior parte delle combinazioni hardware esistenti, grazie alla sua attiva community di sviluppatori. Sia in esecuzione su hardware server o sul semplice ed essenziale Raspberry Pi, Linux resta un sistema operativo scalabile e robusto .

Inoltre molti osservatori hanno evidenziato come Mavericks non sia propriamente “gratuito” al pari di Linux, ma con un costo comunque “incorporato” nel prezzo di un Mac; diversamente qualunque distribuzione di Linux può essere scaricata in maniera totalmente gratuita per poi essere installata su un qualunque hardware compatibile; infine, OS X Mavericks ha alcune limitazioni hardware che non ne consentiranno il funzionamento su alcuni dei Mac più vecchi, mentre una distribuzione Linux funzionante e compatibile può essere trovato su praticamente qualsiasi hardware PC esistente.

linux tux

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità