fbpx
HomeiPadiaiPadNell'iPad Pro si nasconde un controller USB 3

Nell’iPad Pro si nasconde un controller USB 3

Apple vuole dare la possibilità di collegare dispositivi USB di maggiore velocità ad iPad Pro? Questa parrebbe la logica che consegue alla scoperta di un controller collocato, come si nota dallo smontaggio di iFixit, sulla scheda logica del nuovo iPad Pro . Si tratta di un contoller USB 3.0 (il chip Fresco Logic FL1100), un host controller in grado di supportare la larghezza di banda “SuperSpeed” e trasferire dati alla massima velocità usando cavi da Lightning a USB.

Allo stato attuale delle cose le intenzioni di Apple per il controller sono misteriose, ma l’ipotesi più accreditata è che Apple possa creare un adattatore SuperSpeed da Lightning a USB 3 tipo A (maschio), schermato e in grado di offrire teoricamente velocità di trasferimento dati fino a 5,0Gbit/s e compatibili anche con le specifiche USB 2.0. Apple attualmente vende cavi da Lightning a USB nelle varianti da 0,5m, 1m e 2m ma si tratta di cavi USB 2.0; il passaggio ad USB 3 sarebbe cruciale per molti usi, specialmente per la sua maggior velocità

Il connettore Lightning è stato introdotto nel 2012, in sostituzione del connettore a 30 pin. Lightning integra un’interfaccia adattiva che usa unicamente i segnali richiesti da ciascun accessorio, ed è reversibile, permettendo di collegare i dispositivi senza preoccuparsi del verso del connettore sul capo del cavo. Usando un cavo da Lightning a USB  è possibile collegare un  iPhone, iPad o iPod alla porta USB del computer per sincronizzare e ricaricare il dispositivo, oppure a un alimentatore USB.

schedalogicaipadpro

 

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

Risparmiate 410 € su MacBook Pro M1 da 512 GB: 1299 euro

Su Amazon va ancora in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 410 euro per arrivare al prezzo minimo.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial