fbpx
Home Hi-Tech Hardware e Periferiche Mag-Lev Audio, il giradischi da favola a levitazione magnetica

Mag-Lev Audio, il giradischi da favola a levitazione magnetica

Voglia di vinile. Da tempo, come dicono i dati delle associazioni che analizzano il mercato, c’è voglia di musica analogica. La buona vecchia musica di una volta. E questo desiderio non sta vedendo solo un aumento di LP stampati oggi, o tecnologie innovative per la produzione di dischi in vinile HD grazie alla stampa 3D, ma c’è anche tanta innovazione nel mondo dei giradischi. Un esempio è il giradischi smart che si comanda con un’app dall’iPhone. Un altro è quello che ha sbancato da poco su Kickstarter.

Mag-Lev Audio è il primo giradischi a levitazione magnetica. Il sistema di trasmissione del movimento, con le due velocità di 33 giri e 1/3 e di 45 giri, avviene tramite un sistema di levitazione magnetica e quindi senza cinghie, pulegge o altri sistemi di trasmissione meccanica del movimento che risentono di un attrito fisiologicamente maggiore di quello esercitato dall’aria.

Mag-Lev Audio

Il sistema su Kickstarter ha raccolto 552mila dollari grazie a 717 baker che hanno consentito di superare l’obiettivo iniziale di 300mila dollari. Sviluppato in Slovenia, è non solo esteticamente molto bello ma anche decisamente innovativo. Il gruppo di designer dello studio Desnahemisfera design che ha lavorato a questo apparecchio è stato ben attento a non fermarsi al solo dato tecnologico ma ha costruire attorno una soluzione completa e molto curata.

La parte estetica, con una linea pulita e la luce che illumina lo spazio di galleggiamento tra la scocca del giradischi e il piatto sospeso è sicuramente di grande impatto. Il piatto poggia su dei piccoli piedini che consentono di farlo “atterrare” dolcemente e senza attriti improvvisi. Il progetto ha visto anche l’inserimento di un piccolo gruppo di continuità in maniera tale che, se dovesse mancare la luce, il il sistema abbia abbastanza energia per rimettere in posizione di riposo il braccio con la testina e far atterrare dolcemente il piatto.

Il sistema di galleggiamento e il motore digitale permettono di avere un controllo assoluto sulla effettiva velocità del piatto, con l’aggiunta di un sistema molto semplice ed efficace a tre posizioni: spento, 33 1/3 giri, 45 giri. In questo modo nel momento in cui si alza il braccio con la testina, parte anche il sistema mag-lev di levitazione magnetica e si avvia il movimento.

Per quanto riguarda braccio e testina, al di là della levitazione magnetica qui si vede che gli sviluppatori del progetto avevano in mente un sistema serio per audiofili. Il braccio infatti è un Pro-Ject 8.6 e la puntina MM è una Ortofon OM 5E. Oggi, dopo la campagna di Kickstarer, si può preordinare su Indiegogo al prezzo di circa mille dollari. La campagna di IndieGogo è ancora aperta e ha già raccolto altri 600mila dollari.

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,431FansMi piace
95,286FollowerSegui