fbpx
Home Hi-Tech Android World Malware Android si camuffa nell’app della tua banca

Malware Android si camuffa nell’app della tua banca

Chi segue il mondo della sicurezza informatica sa bene che le tecniche di intrusione e truffa non conoscono limiti ma il nuovo malware Android segnalato da ESET raggiunge nuove vette in questo campo. È stato battezzato con il nome Android/Spy.Agent.SI: non solo si camuffa da Flash Player ma soprattutto è in grado di presentarsi all’utente del dispositivo con la stessa grafica dell’app di home banking della sua banca.

Spy.Agent.SI
Lo schermo viene bloccato su questa schermata fasulla fino a quando l’utente inserisce le proprie credenziali di accesso. Una volta ottenuti nome utente e password gli attaccanti possono effettuare operazioni sul conto corrente, trasferire denaro, superando persino l’autenticazione a due fattori. Gli esperti di sicurezza rilevano infatti che a questo punto i pirati informatici possono addirittura dirottare i messaggi SMS indirizzati al dispositivo infettato, eliminandoli, in questo modo è possibile confermare le operazioni fraudolente superando l’autenticazione a due fattori che si basa sull’invio di SMS di conferma, il tutto senza che l’utente si accorga di nulla.

Il nuovo malware Android / Spy.Agent.SI si sta diffondendo sotto forma di app Flash Player fasulla: a installazione avvenuta richiede i diritti di amministratore del dispositivo e verifica la presenza di app di home banking installate. Dai server di controllo remoto vengono inviate le false schermate dell’app bancaria rilevata che vengono visualizzate per rubare i dati ogni volta che l’utente lancia l’app originale. Per il momento il nuovo malware colpisce 20 banche principali soprattutto in Australia, Nuova Zelanda e Turchia ma lo sviluppo e il miglioramento è ancora in corso: presto potrebbe colpire più istituti in anche in altri paesi. Ulteriori informazioni e anche consigli su come riconoscee ed eliminare questo malware sono disponibili a partire da questa pagina web.

Spy.Agent.SI

Offerte Speciali

Rarissimo sconto su cavo Thunderbolt 3 di Belkin: solo 27 euro

Rarissimo sconto su cavo Thunderbolt 3 di Belkin: solo 27 euro

Su Amazon comprate in sconto un cavo Thunderbolt 3 di Belkin. Costa solo 27 euro invece dei 45 euro richiesti per lo stesso cavo prodotto da Apple
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,379FansMi piace
95,039FollowerSegui