Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Prima dei modem per iPhone MediaTek fornirà chip Wi-Fi per HomePod

Prima dei modem per iPhone MediaTek fornirà chip Wi-Fi per HomePod

Forse un giorno Apple incaricherà MediaTek per costruire milioni di chip modem per iPhone, ma prima di poter diventare un fornitore Apple per il prodotto di punta il costruttore di Taiwan forse sarà ingaggiato da Cupertino per realizzare chip Wi-Fi personalizzati per HomePod.

Siamo nel campo delle indiscrezioni ma ormai da mesi il nome MediaTek è spesso associato a quello di Apple per i chip modem dei futuri iPhone. Considerando l’elevata complessità per progettare e poi per implementare un chip modem è più che lecito mantenere riserve su questo argomento.

mediatek homepod foto mediatek processore 1200 iconMa come spesso dimostrano le anticipazioni di settore, quando più fonti puntano tutte nella stessa direzione spesso significa che davvero qualcosa sta succedendo. Ma anche nel caso in cui MediaTek riuscisse a sorprendere l’intero mercato con il suo ultimo chip modem 5G Helio M70, per Cupertino non sarebbe ancora sufficiente. Per assicurare una fornitura di milioni di pezzi all’anno e uno sviluppo tecnologico costante è necessaria una collaborazione molto più stretta.

Così mentre gli analisti già evidenziano la possibilità per Apple di abbandonare non solo Qualcomm ma anche Intel per adottare chip modem MediaTek, gli addetti lavori formulano una ipotesi più concreta: per saggiare le competenze e la collaborazione Cupertino potrebbe ordinare a MediaTek chip Wi-Fi personalizzati, su misura di Apple destinati a HomePod.

La strategia non è nuova: anche in passato Cupertino ha dato il via a collaborazioni pluriennali con fornitori, inizialmente assegnando loro contratti per forniture di parti e componenti per prodotti non di punta e con livelli di produzione più contenuti. Solo successivamente con contratti più importanti, con budget multi miliardari e volumi nell’ordine di diverse decine di milioni di pezzi, come avviene ogni anno per iPhone.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità