Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Windows e PC » Microsoft Adaptive, le periferiche su misura per ogni utente

Microsoft Adaptive, le periferiche su misura per ogni utente

Microsoft ha annunciato Adaptive, una serie di accessori adattivi che hanno lo scopo di sostituire le normali tastiere e mouse, per meglio adattarsi alle persone con disabilità, che potrebbero avere difficoltà a utilizzare le tradizionali periferiche. La linea di accessori è composta da tre diversi tipologie di dispositivi: Adaptive Mouse, Adaptive Buttons e Adaptive Hub. Il mouse e i pulsanti sono fatti per supportare accessori stampati in 3D, in modo da poterli personalizzare per funzionare nel modo desiderato.

Il nucleo del mouse che ospita i pulsanti e il sensore è un piccolo oggetto di forma quadrata progettato per agganciarsi a un poggiapolsi. La “coda” che Microsoft fa per il mouse può fungere da poggiapolsi. C’è anche un poggiapollice che si può capovolgere, permettendo di usare il mouse con la mano destra o sinistra. E’ possibile anche collegare facilmente code stampate in 3D progettate in base alle esigenze specifiche di ciascun utente.

I pulsanti adattivi consentono, invece, di aggiungere otto ingressi programmabili al computer. Ciò non significa che si devono avere otto pulsanti fisici: l’azienda ha mostrato una versione con solo due pulsanti grandi e facili da premere.

Microsoft Adaptive sono periferiche su misura per ogni utente

Ma poiché il mouse può anche essere usato come, ad esempio, joystick o come D-pad a otto vie, Microsoft evidenzia che è possibile impostare gli input per fungere da macro o per sostituire complicate scorciatoie da tastiera, che potrebbero essere difficili da eseguire per le persone con disabilità motorie. E come con il mouse stesso, è possibile anche aggiungere topper o accessori stampati in 3D ai pulsanti per adattarli alle proprie esigenze personali.

E’ possibile collegare in modalità wireless fino a quattro pulsanti all’Adaptive Hub, che invia quindi istruzioni al computer o allo smartphone. L’Hub ha anche diversi jack da 3,5 mm per collegare accessori cablati, come quelli realizzati da Logitech o il controller adattivo Xbox di Microsoft, che a sua volta può essere collegato a un PC.

Microsoft afferma che i suoi accessori Adaptive verranno lanciati in autunno, anche se non ci sono ancora informazioni su quanto costeranno i dispositivi. Per tutti gli articoli di macitynet che trattano di accessibilità è possibile partire da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

MacBook Pro M3 Max offrono prestazioni desktop nelle recensioni USA

MacBook Pro 14 pollici con M3 Max, risparmiate più di 500€

Su Amazon va in sconto il MacBook Pro 14" con processore M3 Max. Un mostro di potenza con 36 Gb di Ram, disco da 1 TB con risparmio di oltre 500€

Ultimi articoli

Pubblicità