fbpx
Home Hi-Tech Mobile e Notebook Microsoft annuncia l'app store per Windows 8 ma il nuovo OS avrà ...

Microsoft annuncia l’app store per Windows 8 ma il nuovo OS avrà  vita dura

Oggi Microsoft svelerà al mondo ulteriori dettagli circa il nuovo sistema operativo Windows 8 e anche su Windows Store, il negozio integrato per la navigazione e l’acquisto delle app in stile Mac App Store. La multinazionale di Remond ha dato appuntamento ai media per le ore 16 a San Francisco, all’incirca l’una di notte in Italia. L’attesa carica di aspettative per il mondo dei PC circa le novità che saranno presentate oggi è però già stemperata dalle prime previsioni e dai report che provengono da IDC e anche da altri importanti analisti che, con voce unanime, non prevedono vita facile per il nuovo Windows 8 sia sui computer tradizionali che nel nuovo e iper competitivo mercato dei tablet.

Nelle 10 previsioni contenute nel Worldwide System Infrastructure Software 2012 Top Predictions elaborato da IDC e riportato da ZDnet si prevede che il lancio di Windows 8 avrà un successo quanto meno altalenante. “Windows 8 sarà irrilevante per gli utenti di PC tradizionali e non ci aspettiamo alcuna attività efficace di aggiornamento da Windows 7 a Windows 8 per questo form factor”: anche se questa previsione di IDC sembra riferirsi in particolare agli utenti consumer, la società di analisi prevede una situazione identica anche per le aziende e i grandi clienti.

Le ragioni alla base di questa previsione sono principalmente due: la prima riguarda i dubbi circa l’applicabilità dell’interfaccia Metro basata sulle tile, cioè delle schede interattive e aggiornabili che caratterizzano Windows Phone 7 prese in prestito anche per il restyling di Windows 8. La seconda riguarda invece una considerazione sullo stato del parco macchine attuale: gli utenti e soprattutto le aziende hanno appena completato o stanno per completare la migrazione a Windows 7. Per questa ragione risulta poco probabile che società e singoli utenti decidano di intraprendere un altro processo di migrazione per adottare il nuovo Windows 8, quando questo sarà rilasciato nel corso del 2012. Mentre il rilascio della beta del nuovo OS è atteso per i primi mesi del prossimo anno, il rilascio potrebbe avvenire al più tardi entro l’estate del 2012.

Infine ricordiamo che IDC e analisti prevedono vita difficile per il nuovo Windows 8 anche nel settore dei tablet: negli scorsi giorni è circolata l’indiscrezione che Microsoft ha intenzione di eliminare il supporto alla modalità desktop per i tablet ARM rendendo così impossibile utilizzarli con i software attuali per computer X86. Questa scelta eviterebbe l’impiego di emulatori o virtualizzatori riducendo però l’appetibilità dei sistemi ARM per l’impiego professionale.
Windows 8

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,982FansMi piace
93,611FollowerSegui