Home Hi-Tech Hardware e Periferiche Precision Touchpad, Microsoft e Intel al lavoro su trackpad di nuova generazione

Precision Touchpad, Microsoft e Intel al lavoro su trackpad di nuova generazione

Benché i produttori hardware siano sempre più interessati alle tecnologie touch, c’è ancora chi guarda con interesse al vecchio ma ancora comodo trackpad. Una tecnologia per trackpad di Microsoft e Intel, denominata “Precision Touchpad” nata in collaborazione con altre società (ELAN e Synaptics), potrebbe presto vedere la luce.

L’obiettivo è migliorare il touchpad, integrando funzionalità che potranno essere sfruttate con Windows 8.1. In una sessione durante la conferenza per sviluppatori BUILD 2013, James Clarke, program manager di Microsoft, ha fatto una dimostrazione della Precision Touchpad. Nella demo Clarke ha lavorato su un prototipo di trackpad che offre alcune delle  funzionalità che normalmente sono disponibili sui display touchscreen. Il sistema consentirà di gestire direttamente da Windows (senza bisogno di sfruttare driver di terze parti) il multi-touch, individuare il palmo della mano, gestire la  “balistica” (essenzialmente lo scroll inerziale e il bounce-back scrolling che segnala la fine del contenuto in una finestra), comportandosi alla stregua di un mini touch-screen.

Clarke ha affermato che i primi notebook con integrati le tecnologie trackpad di Microsoft e Intel saranno disponibili in quantità limitate alla fine del 2013 e più massicciamente nel 2014. Al momento non è ad ogni modo chiaro quali siano gli OEM che la integreranno.  Il filmato con la dimostrazione della tecnologia è a questo indirizzo  (il demo parte al minuto 55:00).

Apple da tempo ha integrato nei MacBook tecnologie multi-touch che permettono di interagire con il Mac: è possibile passare da un’app all’altra, spostarsi fra i contenuti e sfruttare al meglio lo spazio sulla Scrivania. Il trackpad Multi-Touch dei MacBook è anche un pulsante e permette di fare tap, pizzicare, sfiorare e cliccare.

Precision Touchpad

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,937FansMi piace
93,807FollowerSegui