Microsoft Edge iOS, da oggi si naviga anche da iPhone e iPad

Dopo due mesi di beta pubblica, Microsoft rilascia in App Store Microsoft Edge, il browser nato con Windows 10, disponibile anche su Google Play, pensato per gli utenti iPhone che usano Windows. Per ora in USA e UK

Edge

Dopo due mesi di beta pubblica, Microsoft rilascia in App Store Microsoft Edge iOS, il browser nato con Windows 10, disponibile anche su Google Play, pensato per gli utenti iPhone che usano Windows. Nel momento in cui scriviamo il browser di Redmond in versione iOS è disponibile in USA e Regno Unito, con ogni probabilità la disponibilità verrà estesa presto anche agli altri paesi.

Il browser alternativo a Safari è soprattutto rivolto agli utenti iPhone che usano in casa o all’ufficio un device Windows, piuttosto che un Mac, e pertanto non sono abituati, o addirittura non gradiscono, Safari. Tra le principali caratteristiche del browser, presente anche sulla versione mobile, quella intitolata “Continua sul PC”, che permette di trasferire un sito Web dalla versione mobile a quella desktop del browser, senza soluzione di continuità.

Microsoft Edge per iPhone sincronizza anche i propri siti preferiti, password e liste di lettura presenti su altri device. Altre caratteristiche includono una visualizzazione Hub all-in-one, un lettore di codici QR incorporato, la ricerca vocale e la modalità di navigazione privata. Fortunatamente l’utente potrà decidere di impostare il proprio motore di ricerca preferito, scegliendo tra Bing, Google e Yahoo. Manca in questa versione mobile l’assistente Cortana di Microsoft o il blocco degli annunci presente sulla versione desktop.

microsoft edge ios

Su iOS, Redmond utilizza il motore WebKit di Apple, come richiesto per tutti i browser di terze parti sulla piattaforma. Questo fa sì, anche a detta della multinazionale di Windows, che dal punto di vista della compatibilità, Microsoft Edge per iOS corrisponde esattamente alla versione di Safari attualmente disponibile per iPhone. Ovviamente, come per tutti gli altri browser terze parti, non è possibile scegliere Edge come browser predefinito.

Microsoft Edge per iPhone, nel momento esatto in cui scriviamo, è disponibile solo su App Store USA e UK, ma sarà questione di tempo affinché lo si possa scaricare su quello italiano. Naturalmente è gratis, proprio come la controparte Android.